Girelle di pizza con pomodoro e mozzarella

Le girelle di pizza con pomodoro e mozzarella sono perfette per accompagnare un aperitivo o per essere servite in un buffet di antipasti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Girelle di pizza con pomodoro e mozzarella

 Le girelle di pizza con pomodoro e mozzarella sono un antipasto soffice e sfizioso, una valida alternativa alle classiche pizzette da aperitivo, da servire per un buffet freddo oppure per una cena in compagnia di amici.

Le girelle di pizza sono davvero facili da realizzare, economiche e piacciono davvero a tutti! Per una variante ancora più sfiziosa potete aggiungere del prosciutto cotto affettato. Si possono realizzare con un largo anticipo per poi essere scaldate in forno (o al microonde) al momento di servirle.

Vediamo come prepararle.

Ingredienti per la base

  • 300 g di farina 0
  • 200 g di farina 00
  • 25 g di lievito di birra
  • 300 ml di acqua
  • 60 ml di olio extravergine d’oliva
  • 45 g di zucchero
  • 20 g di sale

Ingredienti per condire

  • 200 ml di passata di pomodoro
  • 350 g di mozzarella
  • q.b di origano

Preparazione

Realizzare le girelle di pizza con pomodoro e mozzarella è davvero molto semplice. Innanzitutto setacciate le due farine in un’ampia ciotola. Al centro fate un buco dove andrete a mettere il lievito fresco sbriciolato e sciolto con poca acqua tiepida. Mescolate con una forchetta e aggiungete in quest’ordine lo zucchero, il sale e l’olio extravergine d’oliva.

Aggiungete gradatamente l’acqua tiepida e amalgamate il tutto dapprima con la forchetta e successivamente con le mani. Trasferite l’impasto sul piano del tavolo infarinato e impastate fino a quando otterrete un panetto soffice ed elastico (circa 10 minuti). Infine rimettete l’impasto nella ciotola, coprite con la pellicola trasparente per alimenti e mettete a lievitare in un luogo caldo per circa 1 ora e mezza.

Trascorso questo tempo, stendete l’impasto in una sfoglia sottile e rettangolare. Sopra distribuitevi la passata di pomodoro condita e poi la mozzarella per pizza tagliata a cubetti. Arrotolate l’impasto partendo dalla base e sigillate bene le estremità. Tagliate il rotolo a fette larghe circa 2,5 cm e posizionatele su una teglia ricoperta di carta da forno.

Infornate le girelle di pizza a 200°C per circa 10-15 minuti e quando sono cotte sfornatele e spolverizzate con dell’origano essiccato. Servite ben calde ma anche tiepide saranno ottime.

In alternativa potete preparare preparare un ciambellone di pizza o una pizza stromboli.

Conservazione

Le girelle di pizza con pomodoro e mozzarella si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Giovanna

Le girelle di pizza con pomodoro e mozzarella sono un ottimo antipasto da servire per un buffet o per l'aperitivo. Si tratta di una ricetta semplice ma che stupirà i vostri ospiti! Per un risultato ancora più goloso potete aggiungere del prosciutto cotto a fette sottili oppure della scamorza affumicata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...