Mezzaluna con prosciutto cotto e formaggio

La mezzaluna con prosciutto cotto e formaggio è un rustuco che potrà essere servito per una cena in famiglia ma anche come antipasto goloso. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Mezzaluna con prosciutto cotto e formaggio

La mezzaluna con prosciutto e formaggio è un rustico ideale sia per una cena in famiglia che per eventi speciali come compleanni o feste. Il suo impasto morbido e il ripieno goloso, infatti, lo rendono perfetto per buffet in famiglia. Il connubio prosciutto cotto e formaggio la rende irresistibile anche per i bambini, che l’adoreranno al primo morso.

Volete cambiare il ripieno? Non temete, si presta a qualsiasi farcitura preferiate.

Vediamo insieme il procedimento e i consigli per realizzare una mezzaluna con prosciutto e formaggio incredibilmente buona.

Ingredienti per l’impasto

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di farina manitoba
  • 250 ml di acqua
  • 25 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 4 pizzichi di sale
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Ingredienti per farcire

  • 200 g di prosciutto cotto
  • 200 g di asiago

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la mezzaluna con prosciutto e formaggio è dedicarsi all’impasto base. Versate in una ciotola capiente l’acqua tiepida, il lievito di birra sbriciolato, lo zucchero e mescolate fino a sciogliere completamente il lievito. Fatto questo, mescolate la farina 00 e la farina Manitoba e iniziate ad aggiungere gradualmente metà della farine e l’olio di oliva, alternando i due composti per evitare che l’impasto si secchi. Aggiungete anche il sale. Impastate con le mani fino ad incorporare completamente gli ingredienti. Ora riversate il composto ottenuto su un piano da lavoro leggermente infarinato e, impastando energicamente, incorporate la farina restante fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. 

Riposizionate l’impasto in una ciotola leggermente infarinata, coprite con pellicola per alimenti e lasciate lievitare in forno spento con luce accesa per due ore circa. Passato il tempo necessario il volume del composto risulterà raddoppiato.

Completata la fase di lievitazione lavorate qualche secondo l’impasto su un piano leggermente infarinato per renderlo nuovamente elastico. A questo punto stendetelo con un mattarello (senza tirarlo eccessivamente) fino ad ottenere un rettangolo. Ora farcite con le fette di prosciutto e formaggio, lasciando 2cm di distanza dai bordi. Fatto questo, arrotolate l’impasto partendo dal lato lungo del rettangolo. Una volta chiuso, pizzicate bene le estremità dell’impasto per evitare che il formaggio fuoriesca durante la cottura. Posizionate il rustico su una placca rivestita da carta forno, dategli una forma a mezzaluna e lasciate cuocere a 200°C (forno statico) per 30 minuti circa. Se dopo mezz’ora l’esterno dovesse risultare poco colorito, lasciate cuocere qualche altro minuto. 

Una volta pronta lasciate intiepidire prima di tagliarla e servirla.

In alternativa potete preparare una focaccia pugliese o dei fagottini di brisée.

Conservazione

La mezzaluna con prosciutto e formaggio si conserva per massimo 2 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Federica

Scegliete formaggi a pasta dura per il ripieno (galbanino, emmenthal, asiago) per evitare che fuoriesca completamente durante la cottura. Evitate di utilizzare le Sottilette, si sciolgono completamente e rendono molto umido l'impasto. Se non amate il prosciutto cotto potete sostituirlo con mortadella oppure con verdure di stagione. Se volete decorare la superficie, spennellate la superficie della mezzaluna con un tuorlo o un po' di latte e aggiungete semi di sesamo o papavero prima della cottura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...