Focaccia senza lievitazione con salsiccia, carciofini e mozzarella

La focaccia senza lievitazione con salsiccia, carciofini e mozzarella è un prodotto da forno facile e veloce da realizzare ma anche gustoso e irresistibile, perfetto per una cena in compagnia.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Focaccia senza lievitazione con salsiccia, carciofini e mozzarella

Volete preparare a casa una focaccia da servire ai vostri ospiti ma non avete tempo affinchè lieviti correttamente? Allora la focaccia senza lievitazione con salsiccia, carciofini e mozzarella è la ricetta che stavate cercando!

Soffice, gustosa ma soprattutto facile e velocissima, questa focaccia conquista al primo boccone e sarà un successo assicurato. Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 400 g di farina 00
  • 240 ml di acqua
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 10 g di zucchero
  • 5 g di sale
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 300 g di salsiccia
  • 100 g di carciofi sott’olio
  • 300 g di mozzarella
  • q.b di grana padano

Preparazione

Per realizzare la focaccia senza lievitazione con salsiccia, carciofini e mozzarella è innanzitutto necessario partire dal condimento. Mettete la salsiccia all’interno di una padella oleata oppure una griglia ben calda e cuocetela secondo i vostri gusti e abitudini. Quando è cotta, trasferitela su un piatto e lasciatela intiepidire, infine tagliatela a rondelle. Potete scegliere la salsiccia che più vi piace, ad esempio al pepe oppure alla pizzaiola.

Sgocciolate i carciofini sott’olio e tagliate a cubetti la mozzarella. Procedete adesso con la preparazione dell’impasto: all’interno di una ciotola capiente, setacciate la farina 00 (meglio se da agricoltura biologica); unite il lievito istantaneo per torte salate e mescolate per bene.

Unite il sale, lo zucchero e infine gli ingredienti liquidi ovvero l’olio extra vergine d’oliva e l’acqua. Quest’ultima dovrà essere fredda e versata gradatamente.

Amalgamate il tutto utilizzando una forchetta e quando avete ottenuto un composto denso e appiccicoso, trasferitelo sul tavolo leggermente infarinato e impastate velocemente a mano.

Stendete l’impasto con il mattarello ad un’altezza di circa 1,5 cm dando una forma rettangolare, quindi posizionatelo all’interno di una teglia ben oleata. Distribuitevi sopra la mozzarella a cubetti, la salsiccia, i carciofini e una spolverizzata di origano, quindi cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti.

Quando la focaccia è cotta, sfornatela e irroratela con un filo d’olio extra vergine d’oliva. Aggiungete a piacere delle scaglie di Grana Padano e gustate la focaccia mentre è ben calda.

 Conservazione

Questo prodotto da forno può essere conservato in frigorifero oppure, in alternativa, tagliato a porzioni e congelato.

 

I consigli di Giovanna

Per ottenere una focaccia senza lievitazione alta e soffice, scegliete con cura gli ingredienti da utilizzare: per esempio optate per metà farina 00 e metà farina di semola rimacinata oppure Manitoba. Se lo preferite, sostituite la salsiccia con il prosciutto cotto affumicato. Accompagnate la portata con un calice di vino bianco o Spritz.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...