Le torte salate sono una portata ideale da servire in varie occasioni, per esempio come piatto unico durante una cena in famiglia oppure come antipasto se avete in mente di realizzare un buffet o apericena.
Perfetta da consumare sia tiepida che fredda, la sfoglia rustica con salmone affumicato, zucchine e mozzarella si prepara in poco tempo e piace davvero a tutti. Vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 100 g di salmone affumicato
- 2 zucchine genovesi
- 200 g di mozzarella
- 100 g di ricotta
- 1 uova
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare la sfoglia rustica con salmone affumicato, zucchine e mozzarella è molto semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per cominciare, lavate le zucchine e spuntatele. Tagliatele a rondelle e tenetele da parte.
Prendete adesso una padella di medie dimensioni e all’interno versatevi 1-2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Scaldate l’olio, quindi aggiungete le rondelle di zucchine e saltatele a fiamma vivace per circa 3-5 minuti. Quando sono tenere, regolate di sale e pepe e lasciatele raffreddare.
All’interno di una ciotola capiente sbattete leggermente l’uovo e aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato fresco e la ricotta. Amalgamate bene il composto, quindi unite le zucchine, il salmone affumicato a pezzetti e infine la mozzarella a cubetti ben sgocciolata. Mescolate tutti gli ingredienti in maniera omogenea.
Prendete uno stampo rotondo del diametro di 26 cm e all’interno posizionate la pasta sfoglia con la carta da forno. Bucherellate il fondo utilizzando una forchetta. Versatevi sopra il ripieno e ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno.
Cuocete la sfoglia rustica in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di tagliarla.
Conservazione
Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 2-3 ore dalla preparazione, successivamente è consigliabile riporla in frigorifero per non più di 24 ore.