Torta salata con riso e zucchine

Se siete alla ricerca di una ricetta originale da servire sulla vostra tavola, la torta salata con riso e zucchine è ciò che fa al caso vostro

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata con riso e zucchine

La torta salata con riso e zucchine è perfetta per allestire il tavolo di un buffet di compleanno o da servire per accompagnare un fresco aperitivo in compagnia di amici e parenti.

Pochi semplici ingredienti per una ricetta unica dal sapore delicato ad avvolgente. In pochissimi passaggi otterrete uno snack cremoso che vi conquisterà.

Vediamo come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 2 rotolo di pasta sfoglia
  • 500 g di zucchine genovesi
  • 150 g di ricotta
  • 80 g di riso
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 2 uova
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di timo

Preparazione

Per realizzare questa fantastica torta salata con riso e zucchine non occorre molto tempo, prima di tutto fate cuocere il riso una pentola con acqua bollente salata per 6 minuti, non dovrà essere completamente cotto. Scolate e fate raffreddare.

Nel frattempo prendete le zucchine e lavatele sotto abbondante acqua corrente. Dopo di che tagliatele a fettine molto sottili. Quindi aggiungete la ricotta, il parmigiano, le uova e mescolate. Infine unite il riso cotto in precedenza, aggiungete un pizzico di sale, pepe e timo. Quindi mescolate delicatamente fino ad ottenere una farcia omogenea per la vostra torta salata con riso e zucchine.

A questo punto  prendete una teglia da forno rettangolare e rivestitela con carta forno. Quindi posizionate il primo rotolo di pasta sfoglia e bucherellatelo per evitare che si gonfi in cottura.

Poi aggiungete il composto con riso e zucchine realizzato in precedenza e stendetelo. Per finire posizionate il secondo strato di pasta sfoglia e bucherellate la superficie prima di far cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40-45 minuti. Se preferite potete spennellare la superficie con dell’uovo per donare un colore più acceso.

Aspettate il completo raffreddamento prima di tagliare e servire la vostra torta salata con riso e zucchine insieme ad una buona bevanda fresca.

Conservazione

La torta salata con riso e zucchine si conserva in frigo per un massimo di 24 ore.

I consigli di Chiara

Per ottenere una torta salata con riso e zucchine dal sapore più intenso, consiglio di utilizzare della pasta sfoglia fatta in casa, anche se occorrerà più tempo per realizzare questa ricetta, per il risultato finale ne varrà la pena. Consiglio di utilizzare una ricotta dal sapore delicato per evitare di coprire il sapore delle zucchine.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...