Se siete amanti delle verdure, allora la torta salata con zucchine, carciofini e mozzarella farà al caso vostro. Il suo guscio croccante racchiude un morbido e filante ripieno, al quale è impossibile resistere!
Realizzare questa torta salata è molto semplice e non richiede molto tempo ai fornelli. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 2 zucchine genovesi
- 150 g di carciofi sott’olio
- 200 g di mozzarella
- 2 uova
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio di aglio
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Preparare la torta salata con zucchine, carciofini e mozzarella è abbastanza semplice. Per cominciare, lavate con cura le zucchine ed eliminate le estremità. Tagliate le verdure a rondelle non troppo sottili e tenetele da parte.
All’interno di una padella capiente mettete l’olio extra vergine d’oliva e lo spicchio d’aglio schiacciato. Posizionate la padella sul fuoco e fate dorare l’aglio.
A questo punto unite le zucchine e saltatele a fiamma vivace per circa 5 minuti, dopo di che aggiungete un pizzico di sale e trasferitele su un piatto per farle raffreddare.
A parte sgocciolate bene i carciofini sott’olio e tagliate a cubetti la mozzarella. Prendete adesso una ciotola di medie dimensioni e all’interno sbattete leggermente le uova con un pizzico di sale e il Parmigiano Reggiano grattugiato fresco. Unite le zucchine ormai fredde, i carciofini e la mozzarella, quindi amalgamate per bene il tutto.
Scegliete una teglia rotonda del diametro di circa 24-26 cm e all’interno posizionatevi la pasta sfoglia fresca con la carta da forno. Bucherellate il fondo utilizzando una forchetta, quindi versatevi sopra il ripieno preparato precedentemente, infine ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno.
Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di tagliarla.
Conservazione
Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per circa 2-3 ore, successivamente è consigliabile riporla in frigorifero per non più di 24 ore.