Torta salata con zucchine, funghi e 3 formaggi

La torta salata con zucchine, funghi e 3 formaggi è una portata vegetariana perfetta per chi ama i formaggi, ideale da consumare durante una cena in compagnia sorseggiando un calice di vino bianco o Spritz.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata con zucchine, funghi e 3 formaggi

Le torte salate vegetariane sono sempre più apprezzate e ottime da gustare durante un apericena o buffet,  conquistando tutti, specie se  curate nei minimi dettagli nell’impiattamento. 

La torta salata con zucchine, funghi e 3 formaggi è un piatto perfetto per stupire i propri ospiti, inoltre è economico e di facile preparazione. Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 250 g di funghi champignon
  • 2 zucchine genovesi
  • 100 g di scamorza affumicata
  • 100 g di emmenthal
  • 100 g di asiago
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare la torta salata con zucchine, funghi e 3 formaggi è molto semplice. Per cominciare pulite e affettate i funghi champignon. A parte tagliate a rondelle le zucchine.

Prendete una pentola capiente e all’interno versatevi l’olio e.v.o. e aggiungete lo spicchio d’aglio schiacciato. Accendete il fuoco e soffriggete l’aglio. A questo punto versate i funghi e le zucchine in padella, quindi saltate il tutto a fiamma vivace per circa 3-5 minuti. Trascorso questo tempo, abbassate leggermente la fiamma e coprite le verdure con un coperchio.

Fate cuocere le zucchine e i funghi a fiamma moderata per circa 10 minuti; quando sono cotti, regolate di sale e pepe e trasferite il tutto in un’ampia ciotola per farli raffreddare.

Nel frattempo sbattete leggermente le uova e unite il Parmigiano Reggiano grattugiato e un pizzico di sale. Versate il composto di uova e formaggio sopra le verdure e mescolate per bene. Aggiungete i formaggi tagliati a cubetti e amalgamate il tutto.

Prendete una teglia rotonda del diametro di 24 cm e all’interno posizionate la pasta sfoglia con la carta da forno. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, quindi versatevi sopra il ripieno preparato precedentemente. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e spennellateli con un po’ di latte.

Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Quando la torta salata è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare.

Conservazione

Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per circa 2-3 ore, successivamente è consigliabile riporla in frigorifero per non più di 48 ore.

 

I consigli di Giovanna

Per ottenere un risultato a prova di buongustaio, scegliete con cura gli ingredienti da utilizzare, meglio se freschi di stagione. Se desiderate ottenere un sapore più intenso e irresistibile, potrete sostituire uno dei formaggi con il gorgonzola. Accompagnate la portata con un calice di vino bianco oppure con uno Spritz ghiacciato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...