Torta salata con zucchine, wurstel e mozzarella

La torta salata con zucchine, wurstel e mozzarella è un antipasto rustico di facile preparazione, che può essere servito anche come piatto unico durante una cena fredda in famiglia.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata con zucchine, wurstel e mozzarella

Le torte salate sono un’ottima idea svuota-frigo ma rappresentano anche una portata perfetta per stupire i propri ospiti. Questa versione con zucchine, wurstel e mozzarella è molto semplice da realizzare, economica e conquista tutti al primo boccone.

Preparare la torta salata con zucchine, wurstel e mozzarella è molto facile e veloce. Vediamo la ricetta.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 zucchine genovesi
  • 250 g di wurstel
  • 200 g di mozzarella
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 100 ml di panna da cucina
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per realizzare la torta salata con zucchine, wurstel e mozzarella è innanzitutto necessario lavare con cura le zucchine, quindi eliminate le estremità. Utilizzando una grattugia a fori larghi, grattugiate le zucchine e tamponatele con della carta assorbente da cucina.

Prendete adesso una padella capiente e al suo interno mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e l’olio extra vergine d’oliva. Posizionate la padella sul fuoco e soffriggete l’aglio. Non appena è dorato, unite le zucchine e saltatele in padella per circa 5 minuti, infine regolate di sale e pepe e lasciatele raffreddare a temperatura ambiente (non dimenticate di rimuovere l’aglio).

In una ciotola di medie dimensioni sbattete leggermente le uova; aggiungete la panna da cucina, un pizzico di sale e il Grana Padano grattugiato fresco. Versate il composto di uova e panna sopra le zucchine, quindi unite anche i wurstel tagliati a rondelle e la mozzarella ben sgocciolata a cubetti.

Amalgamate per bene il tutto e se necessario aggiungete un altro pizzico di sale ma senza esagerare. Prendete una teglia rotonda del diametro di circa 24 cm e all’interno posizionatevi la pasta sfoglia fresca srotolata con la sua carta da forno. Bucherellate il fondo utilizzando una forchetta, quindi versatevi sopra il ripieno preparato precedentemente.

Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e spennellateli con un tuorlo mescolato con un cucchiaio di latte. A piacere decorate con semi di sesamo. Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di consumarla.

Conservazione

Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per circa 2-3 ore, successivamente è consigliabile riporla in frigorifero per al massimo 24 ore.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un risultato a prova di buongustaio, utilizzate solo ingredienti freschi e di qualità. Se lo gradite, potete tagliare le zucchine a rondelle, anzichè grattugiarle. Quando la torta salata è cotta, lasciatela raffreddare a temperatura ambiente per almeno mezz'ora, al fine di gustarla al meglio. Accompagnate il piatto con un calice di vino bianco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...