Maxi calzone con certosa, zucchine trifolate e pancetta

Un buon calzone o panzerotto è sempre un'ottima idea per una cena in famiglia. Questo maxi calzone con certosa, zucchine trifolate e pancetta sarà morbido fuori e cremoso dentro. Difficile resistergli. Scopriamo insieme come si prepara passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Maxi calzone con certosa, zucchine trifolate e pancetta

Il calzone o panzerotto è uno dei rustici più amati in assoluto. Questo è in versione versione maxi, cotto al forno quindi risulterà più leggero e con un ripieno filante e cremoso!

Un involucro di soffice pasta per pizza che racchiude una farcia di formaggio certosa e fette di provola, pancetta dolce e zucchine trifolate. Semplice e veloce da realizzare, piacerà proprio a tutti ed è anche un modo par far mangiare la verdura ai più piccini. Adatto come piatto unico o da servire a fette in un buffet.

Ingredienti per l’impasto

  • 200 g di farina manitoba
  • 150 g di farina 00
  • 200 g di acqua
  • 10 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • q.b di zucchero
  • 2 cucchiaini di sale

Ingredienti per il ripieno

  • 2 zucchine
  • 200 g di certosa
  • 6 fette di pancetta
  • 5 fette di provola

Preparazione

Iniziate la preparazione creando la pasta per pizza lievitata. In una ciotola versate la dose di acqua, un pizzico di zucchero, l’olio e sbriciolate il lievito di birra. Mescolate questi liquidi facendo sciogliere il lievito, dopodichè aggiungete poco per volta la farina iniziando ad impastare. Aggiungete il sale e completate creando un bel panetto liscio e morbido. Coprite con pellicola, posizionate in un luogo caldo ed asciutto e lasciate lievitare fino al raddoppio (circa 4 h)

Prendete due zucchine piccole, eliminate le due estremità, sciacquatele sotto l’acqua corrente e con una grattugia a fori larghi tritatele. In un tegame antiaderente versate un po’ di olio e lo spicchio d’aglio, fate soffriggere ed aggiungete le zucchine tritate e fate cuocere una decina di minuti a fiamma bassa. Una volta ben cotte, togliete lo spicchio d’aglio ed aggiungete la certosa. Mescolate per amalgamare bene gli ingredienti.

Maxi calzone con certosa, zucchine trifolate e pancetta

Trascorso il tempo di lievitazione, infarinate leggermente il vostro piano di lavoro e stendete la pasta per pizza creando un disco. Versate ora su di una metà (lasciando i bordi liberi) le zucchine con la certosa ed adagiate le fette di pancetta e di provola.

Richiudete, sovrapponendo l’altra metà del disco, formando cosi una mezzaluna. Sigillate bene i bordi premendo con una forchetta, e arrotolate questo bordino formato. Adagiatelo ora su una teglia rivestita da carta forno ed infornate per circa 20 minuti a 180°C in forno preriscaldato ventilato o statico.

Una volta cotto, risulterà ben dorato e duro al tatto, sfornate e servite.

Maxi calzone con certosa, zucchine trifolate e pancetta

Conservazione

Il maxi calzone con certosa, zucchine trifolate e pancetta si può conservare per al massimo un giorno e riscaldare all’occorrenza.

I consigli di Fabiana

Potete creare la pasta per pizza utilizzando il tipo di farina che preferite (senza glutine, integrale, etc) potete utilizzare lievito di birra secco (stessa dose) , il lievito di pasta madre oppure lievito istantaneo (5gr); utilizzando quest'ultimo procedete subito con la preparazione, non dovete aspettare che si lieviti la pasta. Per il ripieno utilizzate qualsiasi verdura, formaggio, salume preferite.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...