La pizza è uno dei piatti più amati al mondo, piace a tutte le età e può essere farcita in svariati modi (in base ai propri gusti e/o esigenze alimentari). Esistono diverse tipologie di pizza, basta pensare alla pizza napoletana oppure a quella alta e soffice in teglia; quest’ultima, ad esempio, è più semplice e veloce da realizzare in casa e non bisogna essere dei grandi esperti in cucina.
La pizza in teglia con prosciutto cotto e pomodori secchi è una variante ricca e saporita; perfetta per una cena in famiglia, piacerà sia ai grandi che ai bambini. Vediamo insieme come realizzarla e qualche piccolo consiglio per ottenere un lievitato perfetto.
Ingredienti per l’impasto
- 200 g di farina manitoba
- 100 g di farina 00
- 10 g di lievito di birra
- 165 ml di acqua
- 30 ml di olio extravergine d’oliva
- 30 g di zucchero
- 12 g di sale
Ingredienti per condire
- 300 ml di passata di pomodoro
- 150 g di prosciutto cotto
- 8 pomodori secchi
- q.b di origano
Preparazione
Per preparare la pizza in teglia con prosciutto cotto e pomodori secchi innanzitutto dovrete partire dall’impasto. All’interno di un’ampia ciotola setacciate le due tipologie di farina e al centro praticate un incavo, dove andrete a posizionare il lievito di birra fresco sbriciolato. Sciogliete quest’ultimo con un po’ di acqua tiepida, dopo di che aggiungete lo zucchero, l’olio extravergine d’oliva e infine il sale.
Amalgamate tutti gli ingredienti, aggiungendo poca alla volta tutta l’acqua tiepida. Quando avrete ottenuto un composto denso e piuttosto appiccicoso, trasferitelo sul tavolo leggermente infarinato e impastate fino ad ottenere un panetto soffice ed elastico (ci vorranno all’incirca 10 minuti).
A questo punto rimettete l’impasto nella ciotola infarinata, copritelo con della pellicola trasparente per alimenti e fate lievitare in un luogo caldo per circa 1 ora e mezza. Trascorso il tempo della lievitazione, riprendete l’impasto e stendetelo in una sfoglia quadrata di circa 30 cm per lato. Posizionatela su una teglia ben oleata (oppure foderata con della carta da forno) e ponete nuovamente a lievitare per circa 30 minuti.
Trascorsa anche la seconda lievitazione, sarà possibile condire la base per pizza: distribuitevi uno strato generoso di passata di pomodoro ed eventualmente anche una spolverizzata di origano. Cuocete la pizza in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 30 minuti.
Circa 10 minuti prima del termine della cottura, estraete la teglia dal forno e farcite la pizza con la mozzarella tagliata a cubetti, il prosciutto cotto sminuzzato e infine con i pomodori secchi sott’olio tritati. Infornate nuovamente per altri 10 minuti o comunque fino a quando la mozzarella diventerà filante.
Completate la portata con un filo d’olio extra vergine d’oliva a crudo e con una spolverizzata di origano. Servite la pizza mentre è ancora ben calda ma anche tiepida sarà squisita.
Conservazione
Questa portata può essere conservata per al massimo 1 giorno dalla preparazione, sarà comunque necessario scaldarla in forno a microonde poco prima di consumarla.