Lievitati   •   Lievitati Dolci   •   Bambini

Mini bomboloni fritti

I bomboloni sono amatissimi da grandi e piccini e sono indubbiamente tra i lievitati dolci più diffusi e preparati. In questa versione mignon saranno ideali per accompagnare un caffè al mattino o per una piccola merenda durante il giorno. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Mini bomboloni fritti
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I bomboloni sono dei dolci lievitati soffici e deliziosi. Sono perfetti per accompagnare una golosa colazione e possono essere riepieti con le creme che più gradite.

I mini bomboloni fritti saranno molto apprezzati dai bambini e non solo. Possono essere serviti anche durante la merenda e sono perfetti per riempire il tavolo del buffet del compleanno di un bambino. Con una buona tazza di latte caldo, nessuno potrà rinunciare a questo delizioso dolce.

Vediamo dunque come preparare i bomboloni mignon fritti passo dopo passo.

Ingredienti

  • 100 g di patate
  • 80 g di farina 00
  • 5 g di lievito di birra
  • 30 g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 50 g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 50 ml di acqua
  • 1 tuorlo

Preparazione

Per preparare i mini bomboloni fritti, prima di tutto bisogna lessare le patate in abbondante acqua. Una volta che saranno cotte, pelatele e passatele allo schiacciapatate, in alternativa potete schiacciarle con una forchetta fino a raggiungere la consistenza di un purè.

Poi, unite la farina, il lievito di birra sbriciolato, lo zucchero, una bustina di vanillina, un tuorlo e 50 ml di acqua. Impastante un paio di minuti finchè tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Per ultimo aggiungete il burro tagliato a cubetti e incorporatelo all’impasto. Impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Coprite l’impasto dei bomboloni e lasciate riposare per 30 minuti circa.

Passato il tempo di riposo, su un piano di lavoro infarinato, stendete l’impasto fino ad ottenere uno spessore di circa 2 centimetri. Con un piccolo coppapasta (grande come una tazzina per caffè), formate dei dischi e posizionateli su un vassoio distanti fra loro. Coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume iniziale, occorreranno circa 120 minuti a seconda della temperatura del luogo.

A questo punto, friggete i bomboloni mignon in abbondante olio bollente circa 2 minuti per lato. Scolateli e lasciateli asciugare su carta assorbente.

Quando sono ancora tiepidi, spolverate un velo di zucchero sulla superficie e servite.

Mini bomboloni fritti

Conservazione

I mini bomboloni fritti possono essere conservati in un luogo fresco e asciutto per un massimo di 3 giorni.

Chiara Venditti

I consigli di Chiara

I bomboloni mignon fritti possono essere riempiti con creme o marmellate per ottenere un risultato molto più goloso. Possono essere cotti anche in forno a 180°C per 30 minuti, risulteranno soffici e potrete evitare la frittura senza rinunciare alla golosità. Consiglio di utilizzare una farina forte per ottenere una buona lievitazione.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!