I bomboloni sono da sempre dolci molto apprezzati non solo a carnevale! Sono, infatti, buoni a colazione, per la merenda e in ogni momento della giornata. Si possono preparare al forno ma anche nella versione fritta che piace sempre moltissimo anche ai più piccoli. Questi mini bomboloni veloci sono davvero straordinari e molto buoni ma soprattutto più rapidi nella loro preparazione.
E’ una ricetta semplice da realizzare, veloce, senza lunghe lievitazioni, perfetti da portare in tavola e regalare momenti di allegria ai nostri ospiti. Bastano pochi semplici ingredienti, che abbiamo sempre in casa a portata di mano ed in meno di un’ora i mini bomboloni saranno pronti. Vediamo quindi come realizzarli.
Ingredienti
- 520 g di farina 00
- 120 g di zucchero
- 14 g di lievito vanigliato
- 180 g di burro
- 300 g di latte intero
Ingredienti per cospargere
- q.b di zucchero
Preparazione
Nella ciotola di un robot da cucina, o a mano in un recipiente capiente, versate la farina, lo zucchero ed il lievito, unite il burro (a temperatura ambiente) e lavorate per pochissimi secondi.
Continuate ora a lavorare l’impasto a mano, aggiungendo gradatamente il latte e mescolando con una spatola (tenete da parte gli ultimi 20 g di latte ed aggiungeteli solo se necessario). L’impasto risulterà molto morbido e leggermente appiccicoso.
Poggiatelo su una spianatoia leggermente infarinata, lavoratelo ancora un po’, stendetelo con un matterello anch’esso infarinato fino ad arrivare a uno spessore di circa 1,5 cm. Infarinate un taglia biscotti di cm 4/5 e ricavate dei cerchietti. Rimpastate di nuovo l’impasto avanzato e ripetete l’operazione.
Ponete l’olio di semi in un pentolino non troppo grande (i mini bomboloni andranno cotti pochi per volta, massimo 2/3 per non fare abbassare troppo la temperatura dell’olio). L’altezza dell’olio dovrà essere almeno di 6 cm circa o comunque dovrà coprire completamente i dolcetti.
Non appena l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura per la cottura, iniziando a friggere, immergete un solo mini bombolone. Pian piano salirà a galla, aspettate circa 3 minuti, girate e continuate la cottura per altri 2/3 minuti, controllando che non scurisca troppo. Se necessario, abbassate la fiamma e girate di nuovo. Nell’olio dovranno gonfiarsi ma non rimanere bassi al centro.
Dopo il primo potrete cuocerne anche 2/3 contemporaneamente. Lasciateli asciugare su carta assorbente e man mano, ancora caldi, ricopriteli con zucchero semolato che a parte avrete messo in una ciotolina.
Conservazione
I mini bomboloni veloci si conservano per al massimo un giorno sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.