Se state organizzando un buffet freddo ma non sapete cosa preparare, allora i mini calzoni fritti con funghi trifolati, scamorza e mortadella faranno al caso vostro.
Soffici, sfiziosi e con un ripieno filante, questi mini calzoni si preparano in poco tempo e conquisteranno anche i palati più esigenti. Vediamo la ricetta e qualche utile consiglio.
Ingredienti
- 300 g di farina di semola di grano duro rimacinata
- 200 g di farina 00
- 320 ml di acqua
- 10 g di lievito di birra
- 30 g di zucchero
- 18 g di sale
- 50 ml di olio extravergine d’oliva
- 300 g di funghi champignon
- 250 g di scamorza affumicata
- 150 g di mortadella
Preparazione
Per realizzare i mini calzoni fritti con funghi trifolati, scamorza e mortadella bisognerà innanzitutto partire dall’impasto. In un’ampia ciotola miscelate le due tipologie di farina; al centro fate un piccolo buco, dove andrete a mettere il lievito di birra fresco sbriciolato.
Sciogliete il lievito con un po’ di acqua tiepida, quindi aggiungete lo zucchero, l’olio e gradatamente tutta l’acqua. Come ultimo ingrediente, aggiungete il sale.
Amalgamate il tutto, fino ad ottenere un composto denso e appiccicoso, quindi trasferitelo sul tavolo leggermente infarinato e impastate a mano per circa 10 minuti. Quando avrete ottenuto un panetto soffice ed elastico, rimettetelo nella ciotola e copritelo con della pellicola trasparente per alimenti. Ponete l’impasto a lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore (dovrà raddoppiare di volume). Nel frattempo preparate i funghi trifolati.
Pulite con cura i funghi e affettateli. In un’ampia padella mettete 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e uno spicchio d’aglio schiacciato. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio è dorato unite i funghi e saltateli in padella per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. A cottura ultimata, regolate di sale e pepe e trasferiteli su un piatto per farli raffreddare.
A questo punto riprendete l’impasto e dividetelo in 15 palline della stessa misura. Stendete la prima pallina di impasto in un dischetto sottile e al centro mettete una piccola quantità di funghi e qualche cubetto di scamorza affumicata. Inumidite i bordi dell’impasto e sigillateli per bene formando una mezza luna. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.
Friggete i mini calzoni in abbondante olio di semi di girasole bollente, avendo cura di girarli dopo un paio di minuti, per ottenere una cottura omogenea. Quando sono cotti, trasferiteli su carta assorbente da cucina e aggiungete un pizzico di sale. Posizionate i mini calzoni fritti su un vassoio e guarnite con delle fettine di mortadella freschissima. Gustate subito la portata.
Conservazione
Al fine di assaporare la portata in tutta la sua morbidezza, è consigliabile consumarla al momento della preparazione.