La zucca cotta a vapore si trasforma in una purea vellutata, che, combinata con la farina, crea un impasto morbido e fragrante. Queste mini focacce, arricchite dal profumo aromatico del rosmarino, sono perfette per essere consumate da sole o farcite, anche come idea per un buffet.
Semplicissime da preparare e genuine, saranno presto un must nella vostra cucina.
Ingredienti
- 400 g di zucca
- 600 g di farina 00
- 8 g di lievito di birra disidratato
- 350 ml di acqua
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di semi di zucca
- 1 rametto di rosmarino
- q.b di sale
Preparazione
Cuocere prima di tutto la zucca a vapore con il rosmarino, evitando possibilmente di bollirla per non renderla troppo acquosa. Scolarla e passarla al minipimer con il rosmarino fino ad ottenere una purea. Nel frattempo, fate attivare il lievito: in una tazza, mescolate il lievito di birra secco con 30 ml di acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero. Lasciare riposare per 5-10 minuti, finché diventa schiumoso e leggermente denso.
In una ciotola grande, o meglio ancora in una impastatrice munita di gancio, inserite la farina e con la purea di zucca, il lievito attivato e l’olio d’oliva. Iniziare ad aggiungere l’acqua gradualmente fino a quando si forma un impasto morbido e unite solo nell’ultima fase il sale. Lavorate l’impasto per almeno 8 minuti per farlo incordare bene.
Potete poi trasferirlo su una superficie infarinata e fare delle pieghe per qualche minuto, fino a quando non sarà perfettamente elastico e liscio. Mettete la vostra massa in una ciotola leggermente oliata, copritelo con un canovaccio umido e lasciatelo lievitare in un luogo caldo per circa 1 ora e mezza, o finché raddoppierà di volume.Ultimata la lievitazione, trasferite l’impasto su una superficie poco infarinata e dividetelo in piccoli pezzi, per formare delle palline e disporle su una teglia ricoperta con carta da forno.
Ungetele con poco olio con un pennello e cospargete con semi di zucca premendoli leggermente. Fate riposare per una seconda lievitazione: coprite le palline e lasciatele lievitare per altri 35-40 minuti.
Una volta che avranno riposato, portate il forno a 200°C e cuocete per circa 15 minuti, finché sono dorate. Appena cotte, lasciatele raffreddare leggermente prima di servire. Potete gustarle da sole o accompagnate da salse o formaggi, o anche tagliate a metà e farcite.