Mini panzerotti integrali con agretti

I mini panzerotti integrali con agretti sono ideali da servire durante un aperitivo o per una cena rustica in famiglia. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Mini panzerotti integrali con agretti

I mini panzerotti integrali con agretti sono un piatto veramente speciale perchè si presta a diversi e gustosi ripieni. 

Che dire degli agretti? Così buoni e perfetti da essere utilizzati per preparare degli insoliti ma gustosi panzerotti. Gli agretti, detti anche barba di frate, possono accompagnare con leggerezza qualsiasi ricetta.

E’ una verdura primaverile e mediterranea, con un alto potere depurativo gli agretti sono ricchi di vitamine. Speciale per realizzare squisite frittate.

Vediamo, quindi, come realizzare questi panzerotti ed alcuni consigli utili. 

 

Ingredienti per la base

  • 250 g di farina integrale
  • 250 g di farina tipo 1
  • 7 g di lievito di birra
  • 310 g di acqua
  • 30 g di olio extravergine d’oliva
  • 10 g di sale
  • 10 g di miele millefiori

Ingredienti per il ripieno

  • 100 g di agretti
  • 1 vasetto di pomodori pelati
  • 1 mozzarella
  • 50 g di prosciutto cotto
  • q.b di soffritto
  • 50 g di pancetta

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei mini panzerotti integrali con agretti setacciate la farina integrale in una ciotola, versate anche il lievito di birra disidratato con il miele. Iniziate ad impastare versando l’acqua a temperatura ambiente a filo. 

 

Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo: l’impasto risulterà molto liquido. Coprire con pellicola trasparente e far lievitare per circa un’ora nel forno spento ma con la luce accesa.

Trascorso questo tempo mettere la farina tipo 1 sulla spianatoia e aggiungere l’impasto e amalgamatelo alla farina. Quando il composto risulterà compatto versare il sale,  l’olio d’ oliva sempre continuando ad impastare. Quando l’olio si sarà assorbito e si avrà un impasto compatto lavorarlo a mano finché non sarà liscio. 

Con l’impasto ottenuto formate una palla e inseritela in una ciotola, coprite con pellicola e lasciatela lievitare in forno spento con la  luce accesa per 2 ore circa. Trascorso il tempo di lievitazione riprendete l’impasto e dividerlo in tante piccole palline dalla dimensione di una palla da tennis. 

Mentre l’impasto lievita cominciate a preparare il ripieno. In una padella fate andare il soffritto con un filo di olio extravergine di oliva e poco dopo inserite i pomodori pelati a pezzettini. Fatelo restringere un poco. Pulite gli agretti togliendo la parte delle radici, lavateli e fateli appassire con un filo di olio. Aggiungete la pancetta tagliata a dadini e cuocete facendo soffriggere. Mettete in un colino a sgocciolare.

Intanto tagliate a piccoli dadi la mozzarella e lasciateli sgocciolare. Tagliate a pezzetti anche il prosciutto cotto.

Riprendere le palline di impasto e poi con il matterello stendetele, cercando di mantenere la forma rotonda. Preparate ora in questo modo i panzerotti. In alcuni mettere dei dadini di mozzarella con il prosciutto cotto e una cucchiaiata di pomodori e in altri mettere sempre la mozzarella, il pomodoro e gli agretti con la pancetta. Chiudere i mini panzerotti rivoltando sopra l’impasto e sigillate bene.Oppure usate lo stampo per sigillarli bene. Procedete in questo modo fino a quando avrete realizzato tutti i panzerotti a vostra disposizione.

Coprite con la carta da forno la placca del forno, adagiatevi i panzerotti, oleate un po’ e fate cuocere, a 180°C per circa 5-8 minuti. 

In alternativa potete preparare dei sofficini fatti in casa o dei classici panzerotti.

Conservazione

I mini panzerotti integrali con agretti si conservano per al massimo un giorno.

I consigli di Vincenzina

Se non avete tempo per preparare l'impasto o se solo volete prepararli in poco tempo acquistare l'impasto integrale già pronto....io ricorro spesso a questa soluzione. Gli agretti, così buoni ma così poco presenti sulle bancarelle, mi hanno dato questa idea.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...