Mini torte salate con funghi, Emmenthal e salame

Le torte salate possono costituire un ottimo secondo piatto o, in alcuni casi, anche un perfetto piatto unico. In questo caso, invece, realizzate in mini porzioni saranno ottimi antipasti, perfetti anche da accompagnare ad un aperitivo. Condite con funghi, Emmenthal e salame sono davvero irresistibili. Ecco la ricetta e tanti consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Mini torte salate con funghi, Emmenthal e salame

La pasta sfoglia è un vero must have che non deve mai mancare in frigorifero, utile per torte salate di qualsiasi tipo e un’ottima alleata per poter preparare degli antipasti sfiziosi in diverse occasioni.

Un modo creativo per poterla utilizzare sono le crostatine di sfoglia con funghi, Emmenthal e salame, perfette da servire ai vostri ospiti degustando un aperitivo e graziose da portare a tavola anche durante un antipasto. Tutto ciò che vi servirà per farle al meglio sono dei piccoli stampi da crostatina e qualche minuto ai fornelli!

Vediamo quindi come prepararle e tanti consigli utili per un ottimo risultato.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 200 g di funghi champignon
  • 80 g di emmenthal
  • 80 g di salame
  • 1/2 spicchio di aglio
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe

Preparazione

Per la realizzazione delle mini torte salate con funghi, Emmenthal e salame cominciate dalla pulizia dei fughi champignon. Tagliate il gambo, dopodichè con un panno pulito e inumidito strofinate i funghi per eliminare il terriccio. Tagliate finemente i funghi e metteteli in padella con un paio di cucchiai di olio e 1/2 spicchio di aglio. Fate rosolare velocemente aggiungendo un pizzico di sale e pepe. Appena i funghi saranno pronti eliminate l’aglio e lasciate intiepidire.

Dedicatevi ora agli altri ingredienti. Tagliate a cubetti piccoli e regolari dapprima l’Emmenthal e subito dopo il salame. Proseguite sbattendo in una ciotola un uovo con un pizzico di sale e pepe, unite i funghi che si saranno ormai intiepiditi, il formaggio e il salame. Mescolate bene per amalgamare il tutto.

A questo punto srotolate la sfoglia, meglio se rettangolare perchè leggermente più grande, sul piano da lavoro e con lo stampo da crostatina ricavate 6 dischi di sfoglia. Coprite ogni stampino con della carta forno e posizionate all’interno di ognuno un disco di sfoglia facendola aderire perfettamente ai bordi dello stampo.

Bucherellate il fondo di ogni stampo e, aiutandovi con un cucchiaio, versate il condimento appena preparato in ognuna di esse. Infornate in forno preriscaldato a 190°C per circa 25 minuti fino a che siano perfettamente dorate. Appena pronte lasciatele intiepidire prima di sformarle e servirle.

Mini torte salate con funghi, Emmenthal e salame

Conservazione

Le mini torte salate con funghi, Emmenthal e salame si conservano al massimo un paio di giorni dopo la preparazione.

I consigli di Luana

Con le dosi descritte otterrete 6 crostatine che potete servire sia tiepide che fredde. Se in cottura dovessero leggermente gonfiarsi basterà bucherellarle con uno stuzzicadenti, in questo modo la sfoglia perderà aria e si abbasserà. Potete sostituire l'Emmenthal con del Galbani o della scamorza secca in modo da non bagnare troppo la sfoglia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...