Torta salata con carciofi sott’olio, funghi e Asiago

La torta salata con carciofi sott'olio, funghi e Asiago è un antipasto o una piatto rustico da servire come secondo in famiglia. Una preparazione semplice ma molto sfiziosa. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata con carciofi sott’olio, funghi e Asiago

La torta salata con carciofi sott’olio, funghi e Asiago è uno sfizioso antipasto di facile preparazione, ideale da servire per un buffet/aperitivo oppure per una cena informale fra amici.

Ottima sia consumata tiepida che a temperatura ambiente, basterà comunque scaldarla per qualche minuto in forno, se preferite che il formaggio sia filante. Ideale da abbinare ad un buon bicchiere di vino bianco.

Una ricetta molto appetitosa e al tempo stesso semplice da realizzare; stupirete i vostri ospiti che sicuramente chiederanno il bis! Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 300 g di carciofi sott’olio
  • 250 g di funghi champignon
  • 200 g di asiago
  • 2 uova
  • 100 ml di panna da cucina
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per realizzare la torta salata con carciofi sott’olio, funghi e Asiago innanzitutto pulite e affettate i funghi champignon. In un’ampia padella mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e l’olio extravergine d’oliva, accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio diventa dorato unite i funghi e fateli saltare a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che abbassate la fiamma, aggiungete un pizzico di sale e lasciateli cuocere per circa 10 minuti coprendoli con un coperchio.

Quando i funghi saranno cotti, trasferiteli su un piatto e lasciateli raffreddare. Nel frattempo sgocciolate i carciofi sott’olio e tagliate a cubetti non troppo piccoli il formaggio Asiago. In un’ampia ciotola sbattete leggermente le uova con un pizzico di sale e aggiungete la panna da cucina e 1 cucchiaio di Grana Padano grattugiato.

Prendete adesso la pasta sfoglia fresca, srotolatela e posizionatela su una teglia rotonda del diametro di 24-26 cm circa. Bucherellate il fondo della pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta e all’interno mettete i carciofi sott’olio ben sgocciolati e tagliati a fettine, il formaggio Asiago a cubetti e i funghi champignon. Distribuite bene tutti gli ingredienti e sopra versatevi il composto di uova e panna.

Livellate bene utilizzando un cucchiaio e per ultimo aggiungete a pioggia il secondo cucchiaio di Grana Padano grattugiato. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e infornate la torta salata in forno statico a 190°C per circa 35 minuti. Quando sarà cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di tagliarla.

In alternativa potete preparare una torta salata funghi, mozzarella e wurstel o una torta salata caprese.

Conservazione

La torta salata con carciofi sott’olio, funghi e Asiago si conserva per al massimo un paio di giorni. Andrà scaldata ripassandola in forno prima di poterla consumare.

I consigli di Giovanna

Si tratta di un antipasto gustoso e dal ricco ripieno, che sorprenderà i vostri ospiti! Per la riuscita ottimale del piatto, utilizzate dei carciofi sott'olio di qualità e poco salati; il formaggio Asiago dovrà essere fresco e non stagionato, meglio se biologico. Per un sapore ancora più stuzzicante, aggiungete una manciata di funghi porcini secchi (da cuocere insieme a quelli champignon).

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...