Girelle soffici di pan brioche

Un buon pan brioche è sempre un'ottima idea e può essere consumato semplicemente spolverizzando con dello zucchero a velo oppure farcendo in tanti modi diversi. Queste girelle soffici di pan brioche propongono un gusto semplice ma una forma particolare che le rende appetitose anche agli occhi dei più piccoli. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Girelle soffici di pan brioche

Un buon pan brioche è sempre un’ottima idea in tantissime situazioni. A volte, però, si possono trovare delle alternative altrettanto semplici ma con un pizzico di originalità. Belle, morbide e buone. Sono le girelle soffici di pan brioche.

Ottime a colazione, a merenda o in ogni momento della giornata. Si , perchè sono semplici da preparare ed estremamente leggere, un’alternativa meno calorica rispetto ai classici croissant.

Basteranno pochi, semplici e freschi ingredienti per preparare queste girelle. La loro fragranza, il loro profumo e il loro colore dorato conquisteranno voi e i vostri ospiti. Vediamo come si preparano al meglio.

Ingredienti

  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 230 g di latte parzialmente scremato
  • 3 uova
  • 60 g di zucchero
  • 60 g di zucchero di canna
  • 400 g di farina manitoba
  • 240 g di farina 00
  • 160 g di burro

Ingredienti per spennellare

  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di latte

Preparazione

Per preparare le girelle soffici di pan brioche nella ciotola di una impastatrice, o a mano in una bacinella capiente, sciogliete il lievito di birra con il latte appena tiepido.

Aggiungete, con le spatole in movimento, le tre uova sbattute precedentemente, lo zucchero di canna e lo zucchero semolato ed amalgamate il tutto. Unite, a pioggia, le farine setacciate (la manitoba e la 00), alternandole al burro fuso e lasciato raffreddare. Impastate fino ad ottenere un panetto liscio.

Ponetelo a lievitare, coperto con pellicola alimentare, per un’ora e mezzo circa o fino al raddoppio, al riparo da correnti e in un luogo caldo. Nel frattempo, imburrate e infarinate gli stampi dei muffins (preferibilmente in alluminio). Trascorso il tempo necessario per la lievitazione, rovesciate delicatamente l’impasto su di una spianatoia leggermente infarinata, stendetelo con il matterello anch’esso infarinato, fino ad ottenere un rettangolo di mezzo cm di spessore o se preferite dei piccoli rettangoli.

Con l’aiuto di un coltello a lama liscia ricavate delle strisce di circa 15 cm di lunghezza e 4 cm di larghezza.  Avvolgetele singolarmente fino a formare delle spirali e posizionatele nelle formine.

Spennellatele con l’uovo e il latte sbattuti e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa fino a doratura chiara.

Conservazione

Le girelle soffici di pan brioche si conservano per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Gabriella

Un'impasto semplice e leggero di pan brioche ed una forma sfiziosa per queste gustose girelle. Liberate la vostra fantasia arricchendole con qualsiasi farcitura voi preferiate , dalla crema alla marmellata o persino con pezzetti di frutta disidratata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...