Pandoro fatto in casa

Il pandoro è uno dei protagonisti del Natale in fatto di dolci. Il suo sapore morbido e corposo, infatti, conquista i grandi ed i piccoli davvero da sempre. Vediamo, quindi, come preparare un ottimo pandoro fatto in casa con le vostre mani e stupire così i vostri ospiti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Pandoro fatto in casa

Il pandoro è uno dei re incontrastati del Natale. Un dolce davvero immancabile sulle tavole di tutti noi durante le feste e sopratutto una vera bontà per grandi e bambini, che adorano il suo sapore dolce e la sua consistenza soffice magari arricchita con dello zucchero a velo.

Il pandoro sfogliato fatto in casa è davvero una preparazione classica ma molto complessa da realizzare per cui dovrete avere molta pazienza per realizzarlo ma la soddisfazione di portare a tavola un dolce realizzato con le proprie mani di certo è impareggiabile.

Vediamo, quindi, passo dopo passo come fare il pandoro fatto in casa.

Ingredienti

  • 500 g di Farina Manitoba
  • 140 g di zucchero semolato
  • 1 bacca di vaniglia
  • 4 uova
  • 1 tuorlo
  • 190 g di burro
  • 100 ml di latte
  • 20 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di sale

Ingredienti per cospargere

  • Zucchero a velo q.b.

Ricetta-Pandoro-76195

Come fare il pandoro

Per iniziare la preparazione del pandoro dovete partire dal lievitino. Per fare questo prendete una ciotola ben capiente ed inserite all’interno 65 ml di latte intiepidito in un pentolino oppure a microonde, 16 g di lievito, lo zucchero, un tuorlo, 70 g di farina ed impastate per bene il tutto. Otterrete in questo modo un impasto abbastanza denso che dovrà riposare coperto con un canovaccio in un luogo caldo per circa un’ora così che raddoppi il suo volume iniziale.

Quando il lievitino sarà pronto potete aggiungere al composto i restanti grammi di lievito sciolti nel latte rimasto. Mescolate per bene il tutto ed aggiungete anche 120 g di zucchero, due uova intere, 250 g di farina e continuate ad amalgamare per bene fino ad ottenere una palla omogenea.

Fatto questo aggiungete il burro ben morbido, che avrete lasciato fuori dal frigorifero per un’oretta o ammorbidito al microonde ma senza farlo fondere. Continuate ad amalgamare il tutto così che il burro si incorpori perfettamente al vostro impasto. Fatto questo fate riposare nuovamente per circa 2-3 ore così che il suo volume raddoppi nuovamente.

Solo a questo punto potete procedere aggiungendo la restante farina, le altre uova, lo zucchero rimasto rispetto a quello indicato in ricetta, il sale e i semi di una bacca di vaniglia. Impastate il tutto fino ad ottenere nuovamente un impasto ben morbido ed elastico ma sopratutto omogeneo.

Stendete l’impasto ottenuto, ripiegatelo in tre parti e poi mettete a lievitare nuovamente in frigorifero per circa 12 ore. Questa fase è molto importante poi per la riuscita finale del vostro dolce.

Quando il pandoro avrà riposato per bene non resta che stenderlo nuovamente e mettere al centro il burro tagliato a tocchetti ripiegando poi la pasta in maniera tale da coprirlo completamente. Esattamente come si fa per la preparazione della pasta sfoglia o dei cornetti.

Una volta chiusa con attenzione la pasta così che il burro non fuoriesca potete spianare il vostro impasto e poi ripiegare in tre. Fate riposare 15 minuti circa e ripetete la stessa operazione a ciclo per altre 3 volte, intervallando sempre un riposo in frigorifero di 15 minuti circa dopo ogni piega. Coprite sempre il vostro impasto con della pellicola trasparente così che si mantenga perfettamente morbido.

A questo punto, dopo aver realizzato l’ultima piega, riformate una palla di impasto ripiegando i bordi verso l’interno e, ungendovi le mani con del burro fuso potete trasferire il vostro impasto in uno stampo per pandoro con una capacità di 3-4 litri che avrete precedentemente imburrato così che non si attacchi sul fondo e sui lati.

Lasciate nuovamente lievitare per un altro paio di ore fino a quando avrà raggiunto il bordo dello stampo nel quale lo avete riposto. A questo punto non resta che mettere in forno preriscaldato a 170°C per circa 15 minuti inserendo nella parte inferiore del forno una ciotolina d’acqua così che il vostro pandoro si mantenga ben morbido.

Passati 15 minuti abbassate la temperatura a 160°c e fate proseguire per altri 55 minuti. Il risultato perfetto potrete constatarlo con la classica prova stuzzicadenti, che si usa per le normali torte. In questo caso prendete uno stecchino ben lungo ed inseritelo al centro del vostro pandoro. Se fuoriuscirà ben asciutto sarà segno che il dolce è pronto per essere sfornato. Togliete dallo stampo e fatelo raffreddare su una grigia prima di spolverizzarlo con abbondante zucchero a velo e portarlo a tavola ai vostri ospiti.

Pandoro-ricetta-76195

Consigli e varianti

Potete arricchire questo dolce in tanti modi, ad esempio aggiungendo delle gocce di cioccolato all’impasto. Il risultato finale sarà ancora più particolare.

Per un risultato meno sfogliato diminuite la quantità di burro. Il risultato sarà comunque ottimo e diminuirete anche i tempi di preparazione.

Pandoro farcito

Questo dolce piò essere servito semplicemente spolverizzando con dello zucchero a velo o accompagnando con delle creme. Un’ottima idea sarà anche un pandoro farcito, scegliendo la crema che più preferite. Sarà ottima ad esempio della crema al mascarpone o della crema pasticcera.

Potrete creare anche delle coppe inserendo a strati il pandoro e la crema scelta e spolverizzando il tutto poi con cacao amaro o con gocce di cioccolato.

Pandoro sfogliato Bimby

Per la realizzazione dell’impasto base potete al posto della planetaria il Bimby. In questo modo, usando la funzione Spiga, otterrete comunque un ottimo risultato e stupirete i vostri ospiti con un prodotto fatto in casa dal gusto ineguagliabile.

Con un pandoro Bimby stupirete con più facilità tutti i vostri ospiti ed i vostri familiari.

Tiramisù con pandoro

Con il pandoro potete preparare anche tantissimi dolci molto golosi. Un buon tiramisù con pandoro è sicuramente uno di questi.

Inoltre, potrà essere un ottimo modo per utilizzare il pandoro avanzato dopo la fine delle festività. La ricetta rimane quella di sempre ma al posto dei savoiardi si utilizza il pandoro.

Pandoro farcito mascarpone e nutella

Per rendere il pandoro ancora più goloso potete realizzare delle fette e poi farcire con un mix di mascarpone e nutella.

Il risultato che otterrete sarà davvero straordinario e molto goloso.

Conservazione del pandoro fatto in casa

Il pandoro sfogliato si mantiene ben morbido per diversi giorni se chiuso all’interno di un sacchetto di plastica in maniera da limitare il contatto con l’aria che lo farebbe seccare.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...