Pan brioche light con gocce di cioccolato

Un buon pan brioche è sempre ideale per una merenda sana e nutriente. Con gocce di cioccolato sarà ancora più golosa e particolare. Una ricetta eccezionale

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Pan brioche light con gocce di cioccolato

Il pan brioche è un lievitato perfetto per tantissime occasioni. Questao pan brioche light, senza burro, è davvero soffice e morbidissima, leggero come una nuvola e le gocce di cioccolato lo impreziosiscono facendolo diventare ancora più goloso.

Prepararlo è davvero semplicissimo perchè basta unire tutti gli ingredienti e mescolare, non bisogna perdere tempo a impastare. Scopriamo quindi come procedere.

Ingredienti

  • 250 g di farina manitoba
  • 200 g di farina 00
  • 220 g di latte
  • 55 g di zucchero di canna
  • 40 g di olio di semi
  • 1 uovo
  • 1 bustina di lievito di birra
  • 80 g di gocce di cioccolato
  • q.b. di granella di zucchero

Preparazione

Preparare questo pan brioche light con gocce di cioccolato è davvero semplicissimo.

Per prima cosa setacciate le due farine e mettetele in una ciotola. In un pentolino fate leggermente intiepidire il latte (potete usare il latte che preferite: è perfetto anche quello senza lattosio o vegetale).

Aggiungete il latte alle farine e anche la bustina di lievito di birra secco. In alternativa, potete usare il lievito di birra fresco, circa 20 g, ma dovete scioglierlo nel latte tiepido. Unite anche lo zucchero, l’olio di semi e l’uovo. Mescolate tutti gli ingredienti.

Mescolate per un paio di minuti con le fruste elettriche, poi mettete a lievitare per circa un’ora (se avete tempo anche di più) in un luogo caldo e privo di correnti. Trascorsa la lievitazione, stendete l’impasto e cospargetelo con le gocce di cioccolato, poi piegate l’impasto varie volte in modo da distribuire le gocce. Dividete l’impasto in circa otto parti e date a ciascuna la forma di una pallina. Mettete in una tortiera ricoperta di carta da formo, del diametro di circa 22 cm. Distanziate le palline perchè lieviteranno ancora.

Mettete la tortiera in forno a 30°C e fate lievitare per 45-60 minuti. Spennellate con del latte e aggiungetete la granella di zucchero. Cuocete a 170°C per 20-25 minuti.

Pan brioche light con gocce di cioccolato

Conservazione

Il pan brioche light con gocce di cioccolato si conserva per 2-3 giorni.

I consigli di Gaia

Per cambiare questa versione, potreste usare il miele al posto dello zucchero di canna, oppure anche lo sciroppo d'agave visto che ha un indice glicemico molto inferiore. Per rendere il pan brioche ancora più ricco potreste aggiungere anche dell'uvetta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...