Pane all’aglio e prezzemolo

Il pane all'aglio e prezzemolo è una variante del classico pane aromatizzato in modo da renderlo ancora più sfizioso e perfetto da consumare anche da solo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pane all’aglio e prezzemolo

Il pane all’aglio e prezzemolo è un pane farcito e insaporito da due ingredienti che lo rendono molto appetitoso. In questo pane l’impasto viene tagliato in piccoli pezzi e quest’ultimi vengono immersi in un’emulsione di olio extravergine di oliva, prezzemolo ed aglio tritati.

Questa è una variante vi permetterà di ottenere un pane già aromatizzato durante la preparazione.

Vediamo, quindi, come preparare questo pane all’aglio e prezzemolo.

 

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 8 g di lievito di birra
  • 150 ml di latte
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di sale

Ingredienti per farcire

  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale
  • q.b. di prezzemolo
  • 2 spicchi d’aglio

Preparazione

Per preparare il pane all’aglio e prezzemolo in una ciotolina sciogliete il lievito con un po’ d’acqua ed aggiungete lo zucchero. Versate la farina nella ciotola della planetaria e al centro il lievito sciolto.

Dopodiché anche un cucchiaio di olio extravergine di oliva e il latte a filo, fino ad ottenere un impasto liscio, lavorabile e non appiccicoso. Appena la farina si bagna tutta unite anche il sale e fate lavorare per circa 10 minuti. Passati i 10 minuti, coprite la ciotola con la pellicola e mettetela in forno tiepido ma spento. Lasciate lievitare per circa mezz’ora.

Nel frattempo tritate l’aglio e il prezzemolo (se avete quello pronto essiccato non serve tritarlo) e metteteli in una ciotola con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Togliete dal forno l’impasto lievitato e tagliatelo in piccoli pezzi e ogni pezzo passatelo nella miscela di olio, prezzemolo ed aglio ungendolo per bene.

Sistemate i pezzi di pane in uno stampo da plumcake rivestito con la carta da forno. Se rimane un po’ di miscela, lasciatela da parte per versarla sopra al pane prima della cottura. Lasciate lievitare ancora il pane fino al raddoppio.

Versate il resto dell’emulsione e mettetelo a cuocere in forno precedentemente riscaldato a 200°C per circa 30 minuti o fino a doratura.

In alternativa potete preparare del pane al miglio o una pagnotta margherita se volete stupire i vostri ospiti.

Conservazione

Il pane all’aglio e prezzemolo si conserva per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Vittoria

Se volete potete sostituire l'olio extravergine di oliva con il burro. Avrete un pane ancora più saporito. Consiglio di usare anche l'aglio per dare un sapore diverso al pane ma se non lo gradite basta non metterlo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...