Pane all’uvetta

Il pane all'uvetta è una preparazione molto originale, che si può realizzare sia in versione dolce che salata. Vediamo insieme la ricetta ed alcuni suggerimenti utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pane all’uvetta

Il pane all’uvetta è una preparazione molto semplice e particolare che renderà ancora più golosa la vostra tavola. Si può preaprare questa ricetta in versione dolce ma anche salata a seconda delle situazioni o dei casi.

In questo caso noi andremo a realizzarne una versione salata, che si accompagna benissimo a moltissimi piatti e che sarà molto sfizioso da consumare anche da solo senza alcuna aggiunta. Vediamo, quindi, insieme come realizzare un ottimo pane all’uvetta poer stupire i vostri ospiti.

Ingredienti

  • 500 gi di Farina 0
  • 120 g di uvetta
  • 250 ml di latte intero
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato
  • 2 cucchiaini di sale

Pane-all-uvetta-181064

Preparazione

Per iniziare la preparazione del pane all’uvetta dovete iniziare mettendo l’uvetta in ammollo in acqua fredda per almeno 15 minuti. Passato questo lasso di tempo l’uvetta andrà scolata e strizzata così da eliminare ogni residuo di acqua e poi asciugata per bene.

Lavorate, adesso, insieme la farina, lo zucchero ed il lievito. Unite poco per volta l’acqua e per ultimo il sale. Lavorate fino a quando avrete ottenuto un composto ben compatto ed omogeneo. A questo punto realizzate un filone o una pagnotta, a seconda dei vostri gusti, e fate lievitare per all’incirca due ore o almeno fino al suo raddoppio.

Passato questo lasso di tempo non vi resta che mettere in forno preriscaldato a 250 °C per circa 40 minuti. Inserite sul fondo del forno una ciotolina con dell’acqua così che il vostro pane all’uvetta abbia alla fine una bella crosta croccante.

Una volta pronto il pane all’uvetta andrà avvolto in una coperta e lasciato freddare completamente prima di poterlo consumare. In questo modo la crosta esterna si ammorbidirà un po’.

Pane-all-uvetta-181064

Consigli e varianti

Il pane all’uvetta può essere realizzato anche in versione dolce aggiungendo 120 g di zucchero e 100 g di burro alla preparazione.

Potete anche creare dei piccoli panini se volete stupire i vostri ospiti.

In alternativa potete servire delle baguette o del pane integrale. Tutte preparazioni che faranno molto colpo sui vostri ospiti.

Conservazione

Il pane all’uvetta si conserva per un paio di giorni al massimo chiuso in un contenitore ermetico o in un apposito sacchetto per alimenti. Potete anche congelare il vostro pane all’uvetta e scongelarlo quando ne avrete voglia o necessità.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...