Pane integrale ai semi di lino

Il pane integrale ai semi di lino è una variante della ricetta classica arricchita dalla presenza dei semi di lino, che rendono tutto più particolare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Pane integrale ai semi di lino

Il pane integrale ai semi di lino è un lievitato che si prepara in poco tempo, ma dal risultato eccezionale. Sfornerete infatti un pane con la crosta croccante e molto profumato ed è adatto a chi vuole portare in tavola un pane genuino, fatto con le proprie mani ma non ha molto tempo da dedicare alla panificazione. Una variante della ricetta classica ancora più particolare.

I semi di lino, ricchi di Omega 3, si prestano perfettamente alla realizzazione di questo lievitato che potrete servire in tavola per accompagnare le pietanze che più preferite.

Vediamo quindi insieme come prepararlo.

Ingredienti

  • 200 g di farina integrale
  • 100 g di farina 00
  • 40 g di semi di lino
  • 10 g di lievito di birra
  • 270 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di zucchero

Preparazione

Per la preparazione del pane integrale ai semi di lino non avrete bisogno della planetaria, ma solo di un cucchiaio. Cominciate versando in una ciotola ampia la farina integrale e quella bianca e mischiatele. Aggiungete i semi di lino, lasciandone un cucchiaio da parte che servirà successivamente, mescolate e unite l’olio extravergine di oliva.

A questo punto sciogliete il lievito nell’acqua leggermente tiepida insieme ad un pizzico di zucchero che attiverà la lievitazione. Quando sarà ben sciolto unitelo poco alla volta alle farine mescolando con un cucchiaio. Come ultimo ingrediente unite il sale, mescolate molto bene per far amalganare gli ingredienti fino ad ottenere un composto senza grumi e un po’ appiccicoso.

Lasciate riposare l’impasto in forno spento con la luce accesa per circa un’ore e mezza, finchè raddoppi di volume. Trascorso questo tempo coprite con carta forno una teglia e molto delicatamente, per evitare che si sgonfi, versate il pane sulla teglia aiutandovi con una spatola da cucina. Aggiungete in superficie i semi di lino che avevate conservato e infornate in forno preriscaldato a 220°C per circa 25-30 minuti finchè sarà ben dorato.

Sfornatelo e fatelo intiepidire prima di tagliarlo e servirlo in tavola.

In alternativa potete preparare del pane integrale Bimby o del pane integrale alle zucchine.

Conservazione

Il pane integrale ai semi di lino si conserva al massimo un paio di giorni.

I consigli di Luana

Per la preparazione di questo tipo di pane potete sostituire lo zucchero con mezzo cucchiaino di miele, inoltre se gradite potete aggiungere ai semi di lino anche quelli di girasole e di chia per rendere più croccante il pane. Se avete più tempo a disposizione fate lievitare il pane anche 2-3 ore.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...