Pane senza impasto alla cipolla rossa

Il pane senza impasto alla cipolla rossa è una versione molto più semplice e veloce del classico pane fatto in casa. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Pane senza impasto alla cipolla rossa

Il pane senza impasto alla cipolla rossa è una variane del classico pane che abitualmente mangiamo ed è molto saporito e perfetto per accompagnare dei salumi e dei formaggi durante un antipasto o un aperitivo alternativo. Diversamente dalla classica preparazione che prevede molte ore di lievitazione, con questa ricetta potete sfornare in poco più di due ore un pane bel alveolato e dalla crosta croccante che profumerà tutta la casa e piacerà soprattutto agli amanti della cipolla.

Vediamo insieme come preparare il pane senza impasto alla cipolla rossa.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 10 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva
  • 1 cipolla rossa
  • 200 g di acqua
  • 1 pizzico di zucchero
  • q.b di sale

Preparazione

Per la preparazione del pane senza impasto alla cipolla rossa cominciate pulendo la cipolla, sminuzzatela finemente con un coltello e mettete da parte. Fate sciogliere il lievito nell’acqua tiepida e aggiungete un pizzico di zucchero per attivare la lievitazione.

In una ciotola versate la farina e gradualmente anche l’acqua con il lievito e amalgamate con un cucchiaio. Unite il cucchiaino di olio e aggiustate di sale. Continuate ad amalgamare in modo che non rimangano grumi di farina e come ultimo ingrediente aggiungete la cipolla rossa. Inglobate con il cucchiaio tutti gli ingredienti ottenendo un impasto liscio e appiccicoso, coprite la ciotola con un canovaccio pulito e fate lievitare in forno spento con la luce accesa per circa 2-3 ore.

Trascorso questo tempo coprite una teglia con un foglio di carta forno e, aiutandovi con una spatola da cucina, versate delicatamete il pane sulla teglia in modo che non si sgonfi, cercando di dargli una forma tonda. 

Fate cuocere a 220° per circa 25-30 minuti finchè la crosta del pane non diventa ben dorata e croccante. Quando sarà pronto sfornatelo e fatelo intiepidire prima di servirlo in tavola.

In alternativa potete preparare una focaccia in padella o dei grissini fatti in casa.

Conservazione

Il pane senza impasto alla cipolla rossa si conserva per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Luana

Per la preparazione di questo pane utilizzate una cipolla di medie dimensioni o in alternativa tagliate a metà una grossa; l'ideale è utilizzare per il suo sapore la cipolla rossa di Tropea. Se non gradite nel pane la croccantezza della cipolla potete stufarla in padella qualche minuto con un goccio di acqua e aggiungerla all'impasto già cotta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...