Pane integrale allo yogurt senza lievitazione

Il pane integrale allo yogurt senza lievitazione si prepara molto velocemente perchè non ha tempi di attesa. Il suo sapore e la sua consistenza sapranno stupirvi. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pane integrale allo yogurt senza lievitazione

Il pane integrale allo yogurt senza lievitazione è un tipo di pane che si prepara molto velocemente in quanto non necessita lievitazione. È molto buono, croccante fuori, e morbido all’interno.

Il pane si realizza con pochi e semplici ingredienti come farina 0, farina integrale e yogurt bianco. Si può arricchire il pane con i semi misti come: semi di girasole, semi di zucca o semi di lino.

Il pane integrale allo yogurt è sano, molto ricco di fibre, vitamine e sali minerali, ed è un sostituto del pane comune. Vediamo, quindi, come prepararlo.

Ingredienti

  • 180 g di farina 0
  • 180 g di farina integrale
  • 300 g di yogurt bianco
  • 2 cucchiaini di lievito istantaneo per torte salate
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 1/2 cucchiaino di sale

Preparazione

Per preparare il pane integrale allo yogurt senza lievitazione iniziate dalla realizzazione dell’impasto. In una ciotola inserite la farina 0 e la farina integrale. Aggiungete 2 cucchiaini di lievito instantaneo per torte salate, 1/2 cucchiaino di bicarbonato e 1/2 cucchiaino di sale. Come ultimo passaggio versate progressivamente lo yogurt bianco.

Impastate fino ad ottenere un impasto compatto ed elastico. Date la forma rotonda all’impasto. Con l’impasto per il pane si possono realizzare anche i panini. 

Prendete una teglia, foderate con carta da forno. Mettete il pane integrale allo yogurt a forma rotonda in una teglia. Con l’aiuto di un coltellino affilato, incidete delicatamente la superficie. Cospargete la superficie dell’impasto con della farina bianca.

A quel punto il pane integrale allo yogurt andrà cotto in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 35-40 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 190° per circa 30-35 minuti). Quando il pane sarà dorato in superficie, sfornatelo. Per verificare la cottura potete avvalervi della prova dello stuzzicadenti. Lasciatelo raffreddare su una gratella.

Se preferite, una volta cotto può essere congelato dopo averlo tagliato a fette. Il pane integrale allo yogurt senza lievitazione é pronto per essere gustato.

In alternativa potete preparare del classico pane integrale o delle baguette.

Conservazione

Il pane integrale allo yogurt senza lievitazione si conserva per al massimo 2-3 giorni in un sacchetto per alimenti. Potete anche congelarlo una volta sfornato e freddo. 

I consigli di Magdalena

Tenete lo yogurt bianco fuori dal frigo per almeno 1 ora prima di iniziare la preparazione, in quanto deve essere utilizzato a temperatura ambiente. Con l'impasto per il pane si possono realizzare anche i panini.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...