Il pane naan è un tipico pane indiano, perfetto per accompagnare piatti di verdure, di carne o curry, ottimo per essere inzuppato in deliziose salsine piccanti.
Il naan è un pane lievitato, a differenza del chapati, e nel suo impasto contiene yogurt, che gli conferisce una consistenza morbida e soffice.
Questo pane indiano può essere preparato con o senza ripieno; i ripieni più tipici sono le patate, l’aglio, il formaggio o il cavolfiore grattugiato. Il pane naan alle patate sarà davvero perfetto per tantissime occasioi diverse.
Ecco come prepararlo.
Ingredienti
- 320 g di farina 00
- 7 g di lievito di birra
- 10 g di sale
- 7 g di zucchero
- 1 pizzico di bicarbonato
- 30 g di olio di semi
- 2 cucchiai di yogurt bianco
- 125 ml di acqua
- 2 patate
- 1 pizzico di cumino
- 1 cucchiaino di garam masala
- q.b di burro
Preparazione
Per preparare il pane naan alle patate per prima cosa dovrete preparare l’impasto base del pane appunto, che dovrà lievitare.
In una ciotola o nella planetaria mettete la farina, lo zucchero, il sale e il bicarbonato e tenete da parte. In un bicchiere sciogliete i 7 grammi di lievito di birra secco in 3 cucchiai di acqua e fate riposare una decina di minuti.
Riprendete il mix di farina e aggiungete l’olio e lo yogurt, iniziando ad impastare con una forchetta. Ora aggiungete il lievito e impastate aggiungendo poco per volta 125 ml di acqua tiepida. Impastate per 10 minuti, poi coprite con un canovaccio e fate lievitare per circa 2 ore.
Nel frattempo fate lessare le patate e una volta che saranno cotte schiacciatele con una forchetta e unite il cumino, il garam masala, sale, pepe e se lo gradite anche un pizzico di peperoncino.
Una volta che l’impasto sarà lievitato dividetelo in 8 parti uguali, e altrettante palline di patate ma un po’ più piccine rispetto a quelle dell’impasto. Prendete le palline di impasto e stendetele un pochino con il mattarello, giusto per allargarle un poco, posizionate al centro la pallina di ripieno di patate speziate e richiudete il tutto ermeticamente, come per fare un fagottino; girate con la chiusura verso il basso e stendete con il mattarello formando un disco di circa 20 cm, in modo che il ripieno rimanga all’interno.
Scaldate una padella antiaderente e cuocete i naan da entrambi i lati per qualche minuto. Una volta cotti spennellateli leggermente con poco burro fuso.
In alternativa potete preparare del pane integrale o del pane al miglio.
Conservazione
Il pane naan alle patate si conserva per 2-3 giorni in un contenitore ermetico.