Pane senza glutine con semi croccanti

Il pane senza glutine con semi croccanti sarà perfetto per accompagnare tante pietanze diverse o semplicemente da consumare con marmellata o creme di vario tipo. Vediamo come prepararlo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pane senza glutine con semi croccanti

Il pane in cucina è sacro, è il compagno perfetto per ogni piatto e riunciarci è davvero difficile. Ecco dunque una ricetta in grado soddisfare i palati dei celiachi e degli intolleranti al glutine. Mai rinunciare ad una fetta di pane caldo e croccante con la marmellata la mattina a colazione, oppure a delle sfiziose bruschette o a dei crostini perfetti per fare la “scarpetta”. Il pane senza glutine con semi croccanti sarà davvero perfetto per tutti, goloso e croccante sarà ottimo in tantissime occasioni.

E’ una ricetta davvero semplicissima e veloce, ma il risultato è ottimo. La farina di castagne conferisce al pane quel gusto particolare, accompagnato dalla croccantezza dei semini tostati sulla superficie. Vediamo come prepararlo.

Ingredienti

  • 250 g di farina di riso
  • 125 g di farina di mais
  • 125 g di farina di castagne
  • 25 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaio di sale
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • 220 ml di acqua
  • 2 tuorli
  • q.b di semi di girasole
  • q.b di semi di papavero
  • q.b di sesamo
  • 2 cucchiai di amido di mais

Preparazione

Per preparare il pane senza glutine con semi croccanti per prima cosa sbriciolate il lievito in una tazzina e aggiungiamo una piccola quantità di acqua per scioglierlo.

Unite acqua e olio in un unico recipiente. Unite le tre farine, il sale e l’amido di mais e disponete il tutto a fontana sul piano di lavoro creando un foro al centro con le dita. Versate il lievito al centro della fontana e aggiungete una parte di olio e acqua. Iniziate quindi ad impastare con le mani e piano piano aggiungete in piccole dosi la restante parte di olio e acqua.

Continuate a lavorare il coposto con le mani finchè non avrà raggiunto una consistenza liscia ed omogenea. A questo punto posizionate l’impasto all’interno di una teglia per plumcake precedentemete oliata e schiacciate con le dita il composto. Se non avete una teglia da plumcake potete benissimo crare una pagnotta rotonda, oppure suddividere l’impasto in piu panini.

A questo punto coprite la teglia con un canovaccio e lasciate lievitare per almeno tre ore. Una volta terminata la lievitazione spennellate la superficie del vostro pane con il tuorlo d’uovo e cospargete con i semi.

Mettete in forno statico preriscaldato a 180°C per 25 minuti (tenete d’occhio il pane, il tempo di cottura dipende dal vostro forno). Sfornate e servite.

In alternativa potete preparare del pane integrale o del pane al miglio.

Conservazione

Il pane senza glutine con semi croccanti si conserva per circa 3-4 giorni in un sacchetto per alimenti o in un contenitore ermetico.

I consigli di Giulia

Questo pane è perfetto da abbinare sia al dolce che al salato, io lo adoro a colazione, appena tostato, caldo e fragrante con la marmellata. Quando lo preparo ne faccio sempre una dose doppia o tripla per poi congelarlo, in questo modo non rischio mai di rimanere senza pane.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...