Panettone gastronomico con salumi

Perfetto per le feste natalizie il panettone gastronomico con salumi. Sarà facile da preparare e molto originale e potrà essere preparato in tante varianti diverse. Scopriamo insieme come fare

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Panettone gastronomico con salumi

Volete stupire i vostri ospiti? Un panettone gastronomico sarà l’idea giusta! Un panettone salato farcito in questo caso con salumi ma che vi permette di sbizzarrirvi letteralmente con i tanti abbinamenti possibili.

Potrete, infatti, farcirlo anche con salse e affumicati, come salmone e tonno oppure creare una variante con le verdure per degli ospiti vegetariani. Le possibilità sono davvero tantissime!

Vediamo, quindi, insieme come preparare un panettone farcito salato, come fare il panettone gastronomico Bimby e come farcirlo in tanti modi diversi.

Ingredienti

  • 4 g di lievito di birra disidratato
  • 120 ml di latte
  • 450 g di farina 0
  • 100 g di burro
  • 2 uova
  • 150 ml di latte
  • 50 g di zucchero
  • 5 g di lievito di birra disidratato
  • 4 g di malto
  • 10 g di sale

Ingredienti per farcire

  • 400 g di salame
  • 500 g di provola
  • 400 g di prosciutto crudo
  • q.b di lattuga

Come farcire il panettone gastronomico

Per preparare il panettone gastronomico la prima cosa che dovete fare è realizzare la biga. Mettete in una ciotola la farina, il lievito ed il latte. Mescolate velocemente così da formare un impasto, coprite con pellicola e fate riposare per una notte intera così che sia ben lievitato.
Solo a questo punto potete aggiungere la biga all’interno della planetaria insieme al lievito ed al latte, zucchero, malto e farina. Iniziate a lavorare.

Quando la biga avrà iniziato ad incorporare questi ingredienti potrete aggiungere le uova. E’ importante che le uova siano a temperatura ambiente e che vengano aggiunte all’impasto poco per volta, così da dare il tempo all’impasto di assorbirle per bene. Stesso discorso vale per il burro, che deve essere ben morbido e lavorabile ed aggiunto un pezzo alla volta.

Quando avrete ottenuto un impasto ben liscio che si intreccia nel gancio della planetaria potete disporlo in una ciotola unta con del burro o dell’olio, coprire con della pellicola e far lievitare nel forno spento ma con luce accesa per circa 3-4 ore o fino a quando avrà raddoppiato il proprio volume.

A questo punto disponete l’impasto sulla spianatoia e fate delle pieghe a tre così da dare forza al vostro impasto. Fatto questo potete disporlo all’interno di uno stampo per panettone da 1 kg e cospargere in superficie con dell’albume così da renderlo più dorato. Fate lievitare per altre 4 ore circa, sempre in forno spento ma con luce accesa e poi fate cuocere in forno preriscaldato a 170°C per circa 50 minuti. Una volta pronto dovrete farlo freddare capovolto in modo che la cupola non si sgonfi.

Panettone gastronomico: come farcirlo

Adesso che il vostro panettone salato è pronto non dovrete fare altro che dividerlo in tanti dischi. Per ottenere un risultato perfetto potete utilizzare un tagliatorte.

Ottenuti i vari dischi non vi resterà che farcirlo. Aggiungete su disco uno strato di maionese e poi disponete il salame o il prosciutto crudo e il formaggio, alternando anche una foglia di lattuga precedentemente lavata ed asciugata.

Sovrapponete, quindi, i vari dischi del vostro panettone ed avrete ottenuto un risultato davvero perfetto, un panettone gastronomico salato davvero eccellente.

Panettone-salato

Panettone gastronomico Bimby

Per la lavorazione dell’impasto potete utilizzare il Bimby. Quando preparate la biga potete far lievitare direttamente all’interno del boccale così, passare le 12 ore, non dovrete fare altro che aggiungere gli altri ingredienti e lavorare con funzione Spiga prima di aggiungere le uova ed il burro.

Procedete poi come da ricetta.

Panettone gastronomico: come farcirlo con salmone e pesce spada

Al posto dei salumi potete decidere di utilizzare salmone e pesce spada affumicato e, perchè, no anche del tonno affumicato.

In questo caso gli affumicati andranno messi a marinare in olio e limone per un’ora prima di essere utilizzati per farcire il vostro panettone salato. Il successo sarà garantito.

Conservazione del panettone salato

Questo panettone gastronomico va consumato subito dopo la sua farcitura. Prima, invece, si può conservare per al massimo 2-3 giorni in un sacchetto per alimenti.

I consigli di Fidelity Cucina

Tantissime le idee per la farcitura del panettone gastronomico. Vari i tipi di salumi e formaggi che potete usare per farcire il panettone salato. Ottimo anche un cocktail di gamberi o dell’insalata capricciosa. Le idee possono essere davvero tantissime! In ogni caso otterrete un antipasto perfetto per le feste natalizie!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...