Sua maestà il Panettone è sicuramente uno dei simboli dei dolci natalizi che non manca mai su nessuna tavola ma, si sa, non è una preparazione semplice, alla portata di tutti e, soprattutto, servono temperature impeccabili per realizzare panettoni perfetti.
Ma questo non ci vieta di realizzarne una versione un po’ modificata, più veloce e facile, ricca comunque di profumi e sapori che sanno di Natale e possono farci fare un figurone. Vediamo come preparare un simil Panettone “zero sbatti”.
Ingredienti
- 200 g di farina 0
- 300 g di farina manitoba
- 7 g di lievito di birra disidratato
- 4 tuorli
- 150 g di burro
- 120 g di zucchero
- 1/2 fialetta di aroma arancia
- 1 bacca di vaniglia
- 250 ml di latte intero
- 200 g di cioccolato fondente
- 1 pizzico di sale
- q.b di mandorle a filetti
- q.b di scaglie di cioccolato
Preparazione
Per prima cosa, setacciate le due farine due volte in una planetaria e versatevi dentro il lievito secco. Mescolate brevemente e formate una cavità al centro con la mani, in cui verserete lo zucchero, l’aroma di arancia e i tuorli. Montate il gancio alla planetaria e attivatela a velocità bassa per evitare che la farina si sparga fuori. Mentre il gancio inizia a raccogliere i primi ingredienti, scaldate leggermente il latte per renderlo tiepido e iniziate ad aggiungerlo un po’ per volta. Quando avrete incorporato tutto il latte, unite il pizzico di sale.
Lavorate l’impasto aumentando un po’ la velocità e incorporate la bacca di vaniglia e il burro pomata, cioè leggermente ammorbidito. Continuate a farlo incordare per una decina di minuti finché l’impasto non sarà più appiccicoso e non si staccherà bene dalle pareti: a questo punto tirate fuori dalla caldaia la massa e mettetela in una ciotola ampia a lievitare, coperta con pellicola, nel forno spento con luce accesa, per almeno 1 ora o comunque fino al raddoppio del volume.
Trascorso il tempo, sfarinate leggermente il piano e versate l’impasto delicatamente su di esso, e iniziate a fare delle pieghe, rimboccando come si fa per una pagnotta di pane. Fate riposare 15 minuti coperto con una ciotola e poi ripetete le stesse pieghe.
Se volete aggiungere uvetta, gocce di cioccolato o altro, fatelo tra questi due giri di pieghe. Finita questa operazione, riponetelo nello stampo di carta apposito per panettoni, cosparso con lamelle di mandorla. Rimettete in forno spento a lievitare ancora finché l’impasto non sarà arrivato al bordo.
A quel punto, scaldate il forno a 170° in modalità statica, sistemando la griglia nella parte più bassa del forno: fate cuocere per circa 1 ora stando attenti a non farlo scurire troppo in superficie. Quando sarà cotto, sciogliete nel microonde o a bagnomaria il cioccolato fondente e versatelo sul panettone, insieme a scaglie di cioccolati diversi, o come in questo caso, con palline di cioccolato miste. Fate raffreddare su una gratella e servite in un bel piatto da poratta natalizio, o incartatelo per fare un gradito regalo.
Conservazione
Conservate il panettone in una busta per pane a temperatura ambiente per massimo 3-4 giorni.