Panini dolci ai mirtilli

I panini dolci ai mirtilli sono ideali per la colazione o per la merenda, dei grandi ma anche dei più piccoli. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Panini dolci ai mirtilli

I panini dolci ai mirtilli sono dei deliziosi bocconcini farciti ai mirtilli. Ideali soluzione a colazione per iniziare al meglio la giornata. I panini con i mirtilli sono perfetti anche per la merenda dei bambini o da portare con se ad un pic-nic.

I panini sono particolarmente buonissimi, soffici e delicati grazie all’aggiunta della ricotta nell’impasto. Al posto del mirtilli, potete farcire i panini con altra frutta a piacere (per esempio ribes rosso o more). I panini con i mirtilli sono dei dolcetti tipici della cucina polacca, che si chiamano “jagodzianki”.

Vediamo, quindi, insieme come prepararli.

Ingredienti

  • 200 g di mirtilli
  • 200 g di ricotta
  • 400 g di farina 00
  • 30 g di lievito di birra
  • 7 cucchiai di latte
  • 6 cucchiai di olio di semi
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 1 uovo

Preparazione

Per preparare i panini dolci ai mirtilli iniziate a preparare l’impasto. In una ciotola mescolate la ricotta, il latte, l’olio, lo zucchero, l’uovo e il lievito di birra sbriciolato. Successivamente aggiungete la farina setacciata. Iniziate ad impastare con le mani. Amalgamate bene gli ingredienti per almeno 5 minuti finché l’impasto non diventa liscio ed elastico.

Coprite l’impasto con pellicola trasparente o con un canovaccio e fatelo lievitare per circa 2 ore. L’impasto dovrà raddoppiare il suo volume.

Stendete l’impasto con l’aiuto di un mattarello. Tagliate dei cerchi di circa 10 cm di diametro. Su ogni cerchio mettete 6-7 mirtilli e metà cucchiaino di zucchero. Chiudete bene i panini, specialmente i bordi, poi dateli la forma rotonda.

Foderate una leccarda con carta da forno. Mettete i panini con i mirtilli su una teglia, ben distanziati. Prima di infornare, spennellate la superficie dei panini con del latte e cospargetela con lo zucchero.

Infornate i panini con i mirtilli per 20 minuti in forno statico preriscaldato a 200 gradi (15 minuti in forno ventilato preriscaldato a 200 gradi).

In alternativa potete servire dei panini al latte o dei pangoccioli.

Conservazione

I panini dolci ai mirtilli si conservano per 2-3 giorni in un contenitore ermetico.

 

I consigli di Magdalena

Si sconsiglia di congelare. Gli ingredienti per i panini (il latte, l'uovo, il lievito di birra, la ricotta) devono essere a temperatura ambiente, teneteli fuori dal frigorifero almeno 1 ora prima di iniziare la preparazione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...