Panzerotti ripieni di scarola, mozzarella e salame

I panzerotti ripieni di scarola, mozzarella e salame sono rustici perfetti per ogni occasione, dai buffet sino a una cena veloce se preparati in anticipo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Panzerotti ripieni di scarola, mozzarella e salame

Un sottile strato di base, tipico della pizza, che racchiude in sé un gusto unico grazie alla presenza della scarola, una verdura tanto versatile e leggera, con l’aggiunta di mozzarella e fette di salame, per rendere questi panzerotti speciali e ricchi di gusto.

Sarà anche un modo diverso di proporre la verdura anche ai bambini, magari con qualche piccola variazione nel condimento. Vediamo come prepararli.

Ingredienti

  • 300 g di farina manitoba
  • 15 g di lievito di birra
  • q.b di sale
  • 2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva
  • 1/2 bicchiere di acqua
  • 2 scarola
  • 1/2 spicchio di aglio
  • 2 bocconcini di mozzarella
  • 5 fette di salame
  • 1 tuorli

Preparazione

Per prima cosa andiamo a preparare l’impasto per la base dei nostri panzerotti: in una ciotola capiente versiamo la farina, il sale e andiamo a mescolare, quindi andiamo a praticare una fontana nel centro della farina e vi uniamo il lievito, precedentemente sciolto nell’acqua, meglio se tiepida e infine aggiungiamo anche l’olio.

Ora iniziamo ad impastare con una forchetta, facendo ben incorporare tutti gli ingredienti e non appena l’impasto risulta pesante andiamo ad impastare a mano, impastando bene per circa 10 minuti, dopodichè formiamo una palla, morbida e non appiciccosa, regolandosi di farina e mettiamo in una ciotola coperta da un cannovaccio umido e lasciamo lievitare per circa 2 ore. 

Nel frattempo andiamo a preparare il ripieno: laviamo accuratamente le foglie di scarola, eliminando quelle più esterne e le mettiamo così a cuocere in acqua bollente per circa 10 minuti dalla ripresa del bollore, dopodichè scoliamo la verdura e la poniamo a scorrere in una scolapasta affinchè si raffreddi.

A questo punto mettiamo sul fuoco una padella con due giri di olio e l’aglio e mel mentre che l’aglio si rosoli aggiungiamo la nostra scarola ben strizzata e tagliata finemente.

Facciamo insaporire la nostra scarola, facendo sì che non risulti acquosa, quindi aggiungiamo le fette di salame sminuzzate grossolanamente e lasciamo rosolare ancora il tutto, dopodichè spegniamo, preleviamo l’aglio e aggiungiamo i bocconcini di mozzarella tagliati a dadini e mescoliamo il tutto, regolando di sale.

Ora che l’impasto è ben lievitato lo andiamo a dividere in due e stendiamo con un mattarello le due sfoglie, devono essere sottili, quindi andiamo ad aggiungere la farcia di scarola, mozzarella e salame su ogni sfoglia, ripieghiamo ognuna su sè stesse e sigilliamo i bordi con i polpastrelli, in modo che il ripieno non fuoriesca durante la cottura in forno e per ultimo spennelliamo bene le superfici con il tuorlo leggermente sbattutto.

Andiamo così ad infornare i nostri panzerotti in forno preriscaldato statico a 200°C in una teglia su carta forno e lasciamo cuocere per circa 20 minuti. Sforniamo e serviamo a tavola caldi.

Conservazione

Potete anche preparare i panzerotti il giorno prima e riscaldarli in forno al momento del bisogno, conservandoli cotti in frigo con pellicola trasparente non più di 2/3 giorni.

I consigli di Sabrina

Per l'impasto: per essere sicuri che l'impasto è pronto da mettere a lievitare basta praticare una leggera pressione sull'impasto con il dito se non si appiccica e l'impronta permane e l'impasto e morbido e liscio allora è pronto per lievitare.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...