Un impasto semplice solo con farina, acqua, lievito e sale con una lievitazione di circa 3 ore e successivamente steso su una teglia ricoperta con scarola, una sbriciolata di salsiccia e pezzetti di mozzarella in superficie.
Questa ricetta è perfetta per chi preferisce la pizza in bianco e non vuole rinunciare al gusto ed è un modo diverso di presentare la scarola in tavola. Perfetta per una “serata pizza” tra le varianti classiche al pomodoro.
Ingredienti
- 400 g di farina manitoba
- 200 ml di acqua
- 25 g di lievito di birra
- 1 scarola
- 1 spicchio di aglio
- 1 salsiccia
- 1 mozzarella
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
Preparazione
Iniziamo preparando l’impasto per la base. In una ciotola versiamo la farina e il sale e mescoliamo dopodichè andiamo a praticare una fontana nel centro della farina, quindi versiamo il lievito, sciolto nell’acqua tiepida andando ad impastare dapprima con una forchetta, fino a che l’impasto risulta abbastanza pesante, quindi impastiamo a mano finoa che l’impasto risulti morbido e non appiccicoso al tatto.
Impastiamo bene per altri 10 minuti, quindi formiamo la classica palla e poniamo a lievitare in un luogo caldo, per circa 3 ore, in una ciotola ampia coperta da un cannovaccio umido.
Nel frattempo che l’impasto raddoppi il suo volume, andiamo a lavare bene le foglie della scarola, portando una pentola di acqua fredda a bollore, dopodichè caliamo in essa la scarola che abbiamo lavato, lasciandola cuocere per circa 10 minuti, dal bollore.
Appena la scarola è cotta, la scoliamo, la strizziamo bene con le mani e la sminuzziamo con un coltello e mettiamo così da parte.
Prendiamo una padella e aggiungiamo un filo di olio, uno spicchio di aglio e la salsiccia sbriciolata e privata del budello, facendo insaporire bene, appena la salsiccia si fa scura aggiungiamo anche la scarola sminuzzata e andiamo a far insaporire ancora, aggiustando di sale, dopodichè spegniamo il fuoco.
Trascorso il tempo di lievitazione, foderiamo una teglia con carta da forno e andiamo a stendere l’impasto di uno spessore né spesso, né troppo sottile. Andiamo così a ricoprire tutta la superficie della pizza con la scarola e la salsiccia sbriciolata, prelevando lo spicchio di aglio che abbiamo utilizzato per insaporire e infine aggiungiamo anche i pezzetti di mozzarella.
Inforniamo a 200°, in forno preriscaldato statico, nel ripiano più basso del forno, lasciando cuocere per circa 15 minuti.
La pizza con scarola, salsiccia e mozzarella è pronta da servire a tavola, ben calda, a tranci.