Pinsa vegetariana homemade

La pinsa romana è una prelibatezza gastronomica della tradizione culinaria romana, una sorta di pizza dall'aspetto rustico

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Pinsa vegetariana homemade

La pinsa romana si distingue per la sua consistenza leggera e croccante e per il suo caratteristico gusto, che unisce tradizione e innovazione. Il suo impasto è leggero e friabile e si può condire con una varietà di condimenti freschi e gustosi.

È un piatto versatile e apprezzato da tutti, perfetto da gustare in ogni occasione, in famiglia e con gli amici. Vediamo come personalizzare una gustosa pinsa vegetariana, con funghi, carciofi e pomodori secchi.

Ingredienti

  • 500 g di farina 0
  • 350 ml di acqua
  • 4 g di lievito di birra
  • 10 g di sale
  • 10 g di olio extravergine d’oliva
  • 200 g di funghi champignon
  • 10 pomodori secchi
  • q.b di olive verdi
  • q.b di olive nere
  • 9 foglie di basilico
  • 300 g di carciofi
  • 250 g di mozzarella

Preparazione

Iniziate preparando l’impasto: sciogliete il lievito di birra fresco in 50 ml di acqua tiepida e lasciatelo riposare per alcuni minuti finché non diventa attivo. In una ciotola capiente, o meglio ancora in un’impastatrice, versate la farina e aggiungete il lievito attivato, il resto dell’acqua e l’olio extravergine d’oliva. Lavorate bene gli ingredienti e unite in ultimo il sale, impastando fino a ottenere un impasto omogeneo ed elastico: ci vorrà un po’ di tempo quindi non siate frettolosi.

Trasferite l’impasto su una superficie leggermente infarinata di semola e lavoratelo energicamente per altri 5 minuti, facendo delle pieghe e fino a quando diventerà liscissimo ed elastico. Mettete l’impasto in una ciotola leggermente oliata, copritelo con un canovaccio umido e lasciatelo lievitare in un luogo caldo per circa 6-8 ore, o fino a quando non raddoppierà di volume. Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e dividetelo in tre, formando delle palline.

Stendete ogni pallina di impasto con le mani unte su una teglia leggermente oliata, dando una forma ovale e partendo dall’esterno fino al centro. Dategli uno spessore uniforme di circa mezzo centimetro e fate riposare altri 30 minuti coperta. Quando sarà trascorso il tempo, farcite la pinsa con poca salsa di pomodoro, mozzarella e sopra funghi, olive verdi e nere a rondelle, carciofi affettati e già sbollentati, pomodori secchi e olio extravergine d’oliva.

Infornate la pinsa in forno preriscaldato a 250°C per circa 10-15 minuti, o fino a quando i bordi diventeranno dorati e croccanti. Se sotto dovesse risultare ancora troppo morbida al centro, mettetela gli ultimi minuti alla base del forno.

Una volta pronta, sfornate la pinsa, conditela con un altro filo d’olio extravergine d’oliva, qualche fogliolina di basilico fresco, fiocchi di sale. Servite calda e gustate la vostra pinsa vegetariana.

I consigli di Annalisa

Durante la cottura, ruotate la teglia a metà cottura per assicurarvi che la pinsa cuocia uniformemente su tutti i lati e che la base diventi croccante in modo omogeneo. Se avete un forno che supera i 250°, potete ridurre i tempi cuocendo a 300°: una temperatura elevata è fondamentale per ottenere una cottura rapida e perfetta, creando una base croccante e fragrante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...