La pizza capricciosa con wurstel e zucchine grigliate è ideale per chi ama la pizza ben condita. Un’idea stuzzicante da preparare e servire ai propri ospiti, per trascorrere delle piacevoli serate in compagnia.
La pizza capricciosa è molto conosciuta ed apprezzata sia in Italia che nel resto del mondo, ci si può sbizzarrire nella scelta di ingredienti freschi e genuini nonchè biologici. Particolare attenzione va posta all’utilizzo della farina: se la preferite croccante è meglio utilizzare la Semola Rimacinata mentre se la gradite soffice è bene optare per la Farina Manitoba. Vediamo insieme come preparare questa gustosa pizza.
Ingredienti per la base
- 350 g di farina 0
- 150 g di farina 00
- 25 g di lievito di birra
- 310 ml di acqua
- 60 ml di olio extravergine d’oliva
- 35 g di zucchero
- q.b di sale
Ingredienti per condire
- 300 ml di sugo di pomodoro
- 350 g di mozzarella
- 2 zucchine
- 200 g di wurstel
- q.b di carciofi
Preparazione
Per preparare la pizza capricciosa con wurstel e zucchine grigliate innanzitutto miscelate le due farine all’interno di una ciotola capiente. Al centro praticate un buco dove andrete a posizionare il lievito sbriciolato. Sciogliete quest’ultimo con un po’ d’acqua tiepida e aggiungete lo zucchero, il sale e l’olio. Iniziate ad impastare aggiungendo gradatamente tutta l’acqua.
Quando gli ingredienti si sono mischiati tra loro, trasferite l’impasto sul piano del tavolo infarinato e impastate finchè non otterrete un panetto soffice ed elastico (ci vorranno circa 10 minuti). Trasferite quindi l’impasto nella ciotola infarinata, coprite con uno strofinaccio umido e ponete a lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio di volume (circa 1 ora e mezza).
Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e dividetelo in 3 parti uguali. Stendete la prima parte in una sfoglia sottile e rotonda, condite con il sugo di pomodoro e infornate in forno già caldo a 190°C per 15-20 minuti circa.
Cinque minuti prima della fine della cottura, uscite la teglia dal forno e conditela con la mozzarella a cubetti, le fettine di zucchine grigliate, i wurstel a rondelle e i carciofini sott’olio ben sgocciolati. Infornate nuovamente e quando la mozzarella diventa filante togliete dal forno e ripetete l’operazione con le altre 2 parti di impasto. Servite la pizza ben calda.
In alternativa potete servire una semplice pizza margherita o una pizza stromboli.
Conservazione
La pizza capricciosa con wurstel e zucchine grigliate si conserva per un giorno al massimo in frigorifero ma andrà scaldata in forno perchè torni ben calda e filante come quando l’avete preparata.