Pizza al taglio con zucchine, wurstel e scaglie di Parmigiano Reggiano

La pizza al taglio con zucchine, wurstel e scaglie di Parmigiano Reggiano è un piatto semplice ma che conquisterà tutto. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Pizza al taglio con zucchine, wurstel e scaglie di Parmigiano Reggiano

La pizza al taglio con zucchine, wurstel e scaglie di Parmigiano Reggiano è una variante molto gustosa ed appetitosa, può essere consumata come piatto unico oppure come antipasto/aperitivo se tagliata a quadratini.

La pizza a taglio, chiamata anche “pizza alta” o “in teglia”, è un’alternativa molto stuzzicante alla classica pizza napoletana che si può gustare in pizzeria, infatti la pizza a taglio si prepara facilmente a casa ed è sempre un successo. Inoltre può essere farcita con qualsiasi tipo di ingredienti, potendo così soddisfare anche le esigenze di un commensale vegetariano.

Ingredienti per la base

  • 300 g di farina 0
  • 200 g di farina 00
  • 25 g di lievito di birra
  • 310 ml di acqua
  • 60 ml di olio extravergine d’oliva
  • 50 g di zucchero
  • 20 g di sale

Ingredienti per condire

  • 250 g di sugo di pomodoro
  • 350 g di mozzarella
  • 1 zucchina
  • 200 g di wurstel
  • q.b di parmigiano reggiano

Preparazione

Per realizzare la pizza al taglio con zucchine, wurstel e scaglie di Parmigiano Reggiano innanzitutto miscelate le due farine all’interno di una ciotola capiente. Se lo gradite, potete sostituire la farina 0 con la Manitoba.

Al centro della farina praticate un buco, dove andrete a posizionare il lievito di birra fresco sbriciolato. Sciogliete quest’ultimo con un po’ di acqua tiepida, dopo di che aggiungete lo zucchero, il sale, l’olio a filo e gradatamente anche l’acqua (potrebbe non essere necessario usarla tutta, dipende dal tipo di farina utilizzata).

Amalgamate tutti gli ingredienti fra loro e trasferite l’impasto sul piano del tavolo infarinato. Impastate fino a quando l’impasto diventa soffice ed elastico (circa 10 minuti). Dopo di che rimettete l’impasto nella ciotola, copritelo con uno strofinaccio umido e ponete a lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio di volume (circa 1 ora e mezza).

Mentre attendete che l’impasto lieviti, preparate il condimento della pizza. Lavate, asciugate e tagliate a rondelle la zucchina. Friggetele in una padella con qualche cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, quindi scolate su carta assorbente, regolate di sale e tenete da parte. Tagliate a cubetti la mozzarella, a pezzetti i wurstel ed infine riducete in scaglie circa 100 gr. di Parmigiano Reggiano. Condite la passata di pomodoro con un pizzico di sale ed uno di zucchero, un filo d’olio ed un po’ di origano.

Trascorso il tempo di lievitazione, stendete l’impasto con le mani unte di olio e posizionatelo su una teglia rettangolare oleata o foderata con carta da forno. Distribuitevi sopra la passata di pomodoro e infornate a 190°C per circa 30 minuti. Cinque minuti prima del termine della cottura, togliete la pizza dal forno e conditela con la mozzarella a cubetti, i wurstel, le zucchine a rondelle e infine con le scaglie di Parmigiano Reggiano. Infornate nuovamente e attendete che i formaggi diventino filanti. Servite la pizza ben calda o tiepida.

In alternativa potete servire una classica ma sempre amata pizza margherita oppure un rustico con patate, wurstel e mozzarella.

Conservazione

La pizza al taglio con zucchine, wurstel e scaglie di Parmigiano Reggiano si conserva per un paio di giorni in frigorifero all’intenro di un contenitore ermetico e coperta con della pellicola trasparente. Andrà scaldata nuovamente in forno tradizionale o a microonde.

 

I consigli di Giovanna

La pizza a taglio con zucchine, wurstel e scaglie di Parmigiano Reggiano è una variante molto stuzzicante, ideale da consumare durante una cena tra amici oppure per un aperitivo. Ottima se accompagnata con una birra ghiacciata o una bibita analcolica gassata. Piace molto anche ai bambini! Se volete, potete arricchirla ulteriormente con delle fettine di prosciutto cotto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...