La pizza con cipolla, erba cipollina e olive nere è buona e perfetta per un buffet o una merenda appetitosa e leggera. Realizzarla sarà molto semplice: un impasto di farina, acqua, lievito, sale e olio extravergine di oliva, il tempo di lievitazione di circa 5 ore e successivamente un ricco condimento di cipolle ed erbe aromatiche.
Quindi cosa aspettate? Mani in pasta, tanta energia e pronti per portare in tavola questo rustico sfizioso.
Ingredienti
- 500 g di farina manitoba
- 250 ml di acqua frizzante
- 20 g di lievito di birra
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- q.b di erba cipollina
- 2 cipolla rossa
- q.b di sale
- q.b di origano
- q.b di olive nere
Preparazione
In una ciotola versiamo la farina con un pizzicco di sale e mescoliamo, andiamo dunque a formare una fontana al centro e andiamo ad aggiungere nel mezzo l’olio.
Andiamo adesso a sciogliere bene il lievito, in una parte di acqua e andiamo a versare lentamente l’acqua mentre iniziamo ad impastare con una forchetta il composto.
Appena l’impasto si fa pesante andiamo ad impastare a mano, per circa 15 minuti, quindi regoliamoci di farina, fino a far risultare l’impasto liscio, morbido e omogeneo formandolo a palla.
Poniamo in una ciotola, leggermente infarinata, coperta da un canovaccio, bagnato e strizzato di acqua calda, lasciando così lievitare per circa 5 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, , portiamo a riscaldare il forno a 180° in modalità ventilato, dopodichè prendiamo la leccarda da forno e ricoperta da carta forno adagiamo l’impasto, quindi stendiamolo in tutta la superficie
Andiamo a tagliare le cipolle finemente e le stendiamo sull’impasto premendole leggermente sull’impasto, adagiamo le olive, facendole ben aderire e andiamo a spolverare con erba cipollina, origano e un pò di sale e infine cospargiamo la superficie con l’olio.
Ora inforniamo, portando il forno in modalità statico, nel ripiano centrale del forno, facendo cuocere per circa 15 minuti e facendo attenzione a non far bruciare le cipolle in superficie.
Andiamo a sfornare la pizza, tagliamo a tranci e serviamo in tavola.