Pizza con cipolla, erba cipollina e olive nere

Siete stanchi della solita pizza rossa e volete qualcosa di stuzzicante e sfizioso? Allora provate questa pizza rustica bianca ricoperta di cipolle, erba cipollina e olive nere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Pizza con cipolla, erba cipollina e olive nere

La pizza con cipolla, erba cipollina e olive nere è buona e perfetta per un buffet o una merenda appetitosa e leggera. Realizzarla sarà molto semplice: un impasto di farina, acqua, lievito, sale e olio extravergine di oliva, il tempo di lievitazione di circa 5 ore e successivamente un ricco condimento di cipolle ed erbe aromatiche.

Quindi cosa aspettate? Mani in pasta, tanta energia e pronti per portare in tavola questo rustico sfizioso.

Ingredienti

  • 500 g di farina manitoba
  • 250 ml di acqua frizzante
  • 20 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • q.b di erba cipollina
  • 2 cipolla rossa
  • q.b di sale
  • q.b di origano
  • q.b di olive nere

Preparazione

In una ciotola versiamo la farina con un pizzicco di sale e mescoliamo, andiamo dunque a formare una fontana al centro e andiamo ad aggiungere nel mezzo l’olio.

Andiamo adesso a sciogliere bene il lievito, in una parte di acqua e andiamo a versare lentamente l’acqua mentre iniziamo ad impastare con una forchetta il composto.

Appena l’impasto si fa pesante andiamo ad impastare a mano, per circa 15 minuti, quindi regoliamoci di farina, fino a far risultare l’impasto liscio, morbido e omogeneo formandolo a palla.

Poniamo in una ciotola, leggermente infarinata, coperta da un canovaccio, bagnato e strizzato di acqua calda, lasciando così lievitare per circa 5 ore.

Trascorso il tempo di lievitazione, , portiamo a riscaldare il forno a 180° in modalità ventilato, dopodichè prendiamo la leccarda da forno e ricoperta da carta forno adagiamo l’impasto, quindi stendiamolo in tutta la superficie

Andiamo a tagliare le cipolle finemente e le stendiamo sull’impasto premendole leggermente sull’impasto, adagiamo le olive, facendole ben aderire e andiamo a spolverare con erba cipollina, origano e un pò di sale e infine cospargiamo la superficie con l’olio.

Ora inforniamo, portando il forno in modalità statico, nel ripiano centrale del forno, facendo cuocere per circa 15 minuti e facendo attenzione a non far bruciare le cipolle in superficie.

Andiamo a sfornare la pizza, tagliamo a tranci e serviamo in tavola.

I consigli di Sabrina

Se non avete la carta forno potete benissimo utilizzare una teglia foderata da carta forno. Se volete stendere meglio l'impasto, potete far riscaldare un pochino la teglia foderata da carta forno, con un giro di olio e dopodiché stendete l'impasto sulla carta unta di olio. Per questa ricetta io ho utilizzato l'erba cipollina in foglie, ma potete benissimo utilizzare quella fresca, tagliata finemente. Potete anche realizzare l'impasto il giorno prima, tenerlo in frigo sino l'indomani, coperto bene la ciotola con pellicola trasparente e usarlo il giorno successivo, lasciandolo riscaldare per 10 minuti fuori dal frigo, prima di stenderlo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...