Pizza di sfoglia con olive nere e salame

La pizza di sfoglia con olive nere e salame è una preparazione molto semplice e veloce, alternativa alla classica pizza fatta in casa. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pizza di sfoglia con olive nere e salame

La pizza di sfoglia con olive nere e salame è una preparazione da forno velocissima, perfetta da cucinare quando avete voglia di pizza ma poco tempo per impastarla.

In pochi minuti e con ingredienti che quasi sempre avete in frigo potete preparare una pizza alternativa, leggermente croccante e gustosa, ideale da servire a quadrotti come antipasto o da cucinare per cena a tutta la famiglia e che farà un gran figurone.

Vediamo insieme come preparare la pizza di sfoglia con olive nere e salame.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 250 g di scamorza
  • q.b di passata di pomodoro
  • q.b di olive nere
  • q.b di salame
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per la preparazione della pizza di sfoglia con olive nere e salame cominciate tagliando a piccoli pezzi la scamorza fresca, che in cottura rilascerà molta meno acqua della mozzarella ed eviterà di bagnare la sfoglia, e mettete da parte.

Successivamente tagliate il salame a rondelle o tocchetti e mettete anche questo da parte. A questo punto srotolate la pasta sfoglia e adagiatela con la carta forno che trovate già in dotazione sulla teglia che utilizzerete per la cottura. Con i rebbi di una forchetta bucherellate il fondo della sfoglia, in modo che in cottura non si gonfi. Condite uniformemente con qualche cucchiaio di passata di pomodoro, avendo cura di non farla fuoriuscire dai bordi.

Aggiungete le olive nere e un filo di olio d’oliva e infornate a 200°C in forno ventilato. A metà cottura togliete la teglia dal forno, aggiungete la scamorza che avete precedentemente tagliato e cospargetela su tutta la superficie della pizza; aggiungete anche il salame e fate ultimare la cottura in forno per qualche altro minuto in modo che la scamorza si sciolga in modo uniforme.

Quando la pizza sarà pronta toglietela dal forno, tagliatela a cubetti e servitela.

In alternativa potete preparare una classica pizza margherita fatta in casa o delle pizzette di melanzane, altra preparazione alternativa e molto particolare.

Conservazione

La pizza di sfoglia con olive nere e salame si conserva per al massimo un giorno.

I consigli di Luana

Per la preparazione della pizza di sfoglia con olive nere e salame potete utilizzare sia la sfoglia rotonda che rettangolare. Inoltre potete condirla con gli ingredienti che più vi piacciono come wurstel, capperi, acciughe o salsiccia. Se utilizzate della mozzarella fresca fatela sgocciolare molto bene prima di metterla in superficie.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...