Pizzette con pomodoro, mozzarella, olive e menta

Delle pizzette fatte in casa saranno perfette per delle feste di compleanno o dei buffet di antipasti. Condite con pomodoro, mozzarella, olive e menta saranno davvero irresistibili e semplici da preparare. Ecco la ricetta e tanti consigli utili

Pizzette con pomodoro, mozzarella, olive e menta
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le pizzette con pomodoro, mozzarella, olive e menta sono un piatto gustosissimo da preparare durante eventi speciali come feste e compleanni o semplicemente da portare a tavola nei momenti in cui si desidera spizzicare qualcosa di sfizioso e leggero.

Le pizzette sono semplicissime da realizzare e la loro lievitazione permettera’ di ottenere un impasto morbidissimo che si sciogliera’ in bocca. L’accostamento delle olive con la mozzarella filante, arricchita dal sapore della menta, le rende uniche. Ottime insieme a un aperitivo.

Scopriamo insieme come procedere.

Ingredienti per l’impasto

  • 200 ml di acqua
  • 600 g di farina 00
  • 40 ml di latte
  • 40 ml di olio extravergine d’oliva
  • 15 g di lievito di birra
  • 15 g di sale

Ingredienti per condire

  • 150 g di passata di pomodoro
  • 40 g di concentrato di pomodoro
  • q.b di menta
  • 1 pizzico di sale
  • 2 mozzarella
  • 60 g di olive nere

Preparazione

Per prima cosa, fate bollire l’acqua. Contemporaneamente, setacciate la farina e versatela direttamente nell’impastatrice. Aggiungete il latte, l’olio, il lievito di birra e infine il sale.

Amalgamate bene gli ingredienti azionando l’impastatrice al minimo per pochi minuti. Subito dopo, proseguite aggiungendo l’acqua calda a filo, continuando a mescolare aumentando la velocità. L’impasto sarà pronto quando risulterà liscio, omogeneo e non appiccicoso.

Mettete l’impasto in una terrina ampia e lasciate lievitare per almeno due ore in forno, coperto da pellicola e canovaccio.

Nel frattempo, versate sia la passata di pomodoro che il concentrato in un pentolino. Cuocete a fiamma bassa per circa 20 minuti insieme a una spolverata di menta e un pizzico di sale. Girate spesso in modo che il sugo non si bruci. Appena sarà pronto, spegnete il fuoco.

Pizzette con pomodoro, mozzarella, olive e menta

Prendete ora l’impasto lievitato e dividetelo in tante piccole palline della stessa dimensione. Rivestite la teglia con della carta da forno e stendete ciascuna pallina appiattendola con le mani, formando tante piccole basi. Versate due cucchiai di passata di pomodoro per ciascuna base e infornate per 10 minuti a 200°C.

Intanto, tagliate la mozzarella e le olive a pezzetti piccoli. Successivamente togliete le basi dal forno, aggiungete la mozzarella, le olive, e cuocete nuovamente per 10 minuti a 200°C.

Sfornatele, fatele raffreddare 5 minuti e servitele.

Pizzette con pomodoro, mozzarella, olive e menta

Conservazione

Conservatele per massimo due giorni avvolte da pellicola.

Valeria Rosa

I consigli di Valeria

Vi consiglio di prestare particolare attenzione durante la creazione della pasta per pizza, che dovrà risultare morbida e assolutamente non appiccicosa: se necessario, regolate con l'aggiunta di un po' più di farina, sino a ottenere la consistenza desiderata. Inoltre, vi raccomando di versare l'acqua calda sempre a filo, in modo da potervi regolare in maniera graduale.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!