Pizza in teglia bigusto

La pizza in teglia è soffice e super buona e si può preparare in tantissime varianti diverse, anche contemporaneamente. Ad esempio questo pizza in teglia bigusto sarà ideale per accontentare più persone. Scopriamo insieme come si fanno e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Pizza in teglia bigusto

La pizza in teglia bigusto è veramente deliziosa e potete prepararla per l’aperitivo ma anche per cena o per una festa di compleanno.

E’ ottima farcita in tutti i modi per esempio con le patate e il rosmarino, con salsicce e patate, con la ricotta e il salame…tutto dipende dai vostri gusti.

E’ semplicissima da preparare ed è fatta con una pasta per pizza veramente soffice. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo.

Ingredienti per l’impasto

  • 500 g di farina 00
  • 300 g di acqua
  • 1 bustina di lievito di birra
  • 15 g di sale

Ingredienti per condire

  • 200 g di passata di pomodoro
  • 5/6 pomodorini
  • 1/2 vasetto di pesto
  • q.b di basilico
  • 300 g di mozzarella
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per preparare la pizza in teglia bigusto, prima di tutto, preparate la pasta per pizza, quindi versate il sale nell’acqua tiepida e fatelo sciogliere del tutto.

Versate nella ciotola della planetaria la farina, il lievito di birra, poi aggiungete l’acqua a filo e impastate con il gancio per circa 15 minuti. Se non avete la planetaria impastate energicamente a mano per almeno 10 minuti.

Una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo, ricopritelo con la pellicola e lasciatelo lievitare nel forno spento per circa 1 ora o fino al raddoppio del suo volume.

Appena sarà pronto, stendete l’impasto su un piano infarinato con l’aiuto di un mattarello e foderate una teglia rettangolare oleata. Da un lato versate la salsa di pomodoro e i pomodorini freschi condite con un pizzico di sale e un filo d’olio poi dall’altro mettete il pesto di basilico e cuocete la pizza in forno a 180°C per circa 25 minuti.

Togliete la pizza dal forno sistemate le fette di mozzarella e rimettete in forno per altri 5 minuti per far sciogliere la mozzarella. Infine, togliete la pizza dal forno, mettete del basilico fresco e servite.

Pizza in teglia bigusto

Conservazione

La pizza in teglia bigusto si conserva per al massimo un paio di giorni. Potete preparare la pasta per pizza il giorno prima e conservarlo in frigo.

I consigli di Mary

Potete preparare questa pizza anche con la farina integrale. Potete condirla in diversi modi per esempio metà margherita e metà patate e rosmarino tutto dipende dai vostri gusti. E' ottima se consumata al momento ma anche riscaldata in forno.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...