Pizza integrale con ricotta, pomodorini e fiori di zucca

La pizza integrale è una variante della ricetta classica, perfetta per chi ama i cibi realizzati con farine meno raffinate e più ricche di fibre. Condita con ricotta, pomodorini e fiori di zucca sarà davvero irresistibile per tutta la famiglia. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pizza integrale con ricotta, pomodorini e fiori di zucca

La pizza integrale con ricotta, pomodorini e fiori di zucca è una ricetta davvero gustosa che farà al caso di chi è alla ricerca di un piatto da servire durante una cena tra amici.

E’ indicata anche per tutti quelli che proprio non sanno cosa presentare durante un buffet oppure un aperitivo. Per costoro la pizza integrale con ricotta, pomodorini e fiori di zucca sarà una delle soluzioni su cui ripiegare, soprattutto se si dovesse scoprire che uno o più commensali seguono una dieta vegetariana.

Ingredienti per l’impasto

  • 200 g di farina integrale
  • 200 g di farina 0
  • 25 g di lievito di birra fresco
  • 10 g di sale
  • 10 g di zucchero
  • 120 ml di acqua
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Ingredienti per condire

  • 200 g di passata di pomodoro
  • 200 g di ricotta
  • 100 g di pomodorini
  • 5 fiori di zucca
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di origano

Preparazione

Per preparare la pizza integrale con ricotta, pomodorini e fiori di zucca, iniziate setacciando in una ciotola la farina tipo 0 e la farina integrale. Fate sciogliere il lievito di birra fresco in 50 ml di acqua tiepida, e poi versate il composto al centro della fontana di farine. Aggiungete quindi lo zucchero, il sale e 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva.

A questo punto iniziate ad impastare, versando a filo l’acqua tiepida rimasta. Sarà necessario impastare per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per circa 2 ore nel forno spento con la luce accesa.

Nel frattempo lavate e asciugatele bene i pomodorini. Pulite i fiori di zucca, staccando delicatamente il gambo e tirando i pistilli esterni e il bocciolo interno.

Pizza integrale con ricotta, pomodorini e fiori di zucca

Oleate dunque una teglia da forno rettangolare (35×45 cm) su cui stenderete l’impasto. Condite la pizza con la passata di pomodoro e lasciatela riposare per circa 30 minuti in un luogo tiepido. A questo punto aggiungete la ricotta e 1-2 cucchiani di origano secco. Cuocete la pizza in forno preriscaldato a 210°C per circa 15 minuti.

Trascorso questo lasso di tempo, sfornate la pizza e aggiungete i fiori di zucca e i pomodorini tagliati a metà. Infornate nuovamente la pizza per ulteriori 5 minuti circa alla stessa temperatura. Sfornate quindi la pizza, conditela con origano secco e 1-2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. La pizza è ora pronta per essere gustata.

Pizza integrale con ricotta, pomodorini e fiori di zucca

Conservazione

La pizza integrale con ricotta, pomodorini e fiori di zucca si conserva per al massimo 1 giorno.

I consigli di Magdalena

Prima di preparare la pizza, mettete la ricotta a scolare in un colino per circa 30 min. Con questo impasto potrete realizzare una pizza grande in teglia, oppure 2 pizze rotonde. Potrete ulteriormente arricchire la pizza aggiungendo delle fettine di mozzarella. Al posto del lievito di birra secco potete utilizzare il lievito di birra fresco. In merito sarà opportuno tenere a mente che una bustina di lievito di birra secco da circa 7 grammi equivale ad un panetto di lievito di birra fresco da 25 grammi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...