Pizzetta con olive e carciofini cotta in friggitrice ad aria

Pochi e semplici ingredienti per avere un pasto goloso e completo adatto anche per essere gustato fuori casa, magari al mare o per un pic nic tra amici e parenti.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pizzetta con olive e carciofini cotta in friggitrice ad aria

Hai voglia di pizza ma non vuoi accendere il forno poiché fa troppo caldo? ecco un’idea facile e veloce da preparare grazie all’ausio della friggitrice ad aria: pizzetta con olive e carciofini cotta in friggitrice ad aria.

Un lievitato salato golosissimo e facile da preparare che piacerà sicuramente a tutta la famiglia poiché la pizza non delude mai.
Vediamo come preparare questa pizzetta con olive e carciofini cotta in friggitrice ad aria.

Ingredienti

  • 500 g di farina manitoba
  • 300 ml di acqua
  • 30 ml di olio extravergine d’oliva
  • 10 g di sale
  • 1/2 bustina di lievito di birra disidratato
  • 250 g di passata di pomodoro
  • q.b di sale
  • q.b di carciofini
  • q.b di origano
  • 150 g di mozzarella
  • q.b di olive taggiasche
  • q.b di olive verdi

Preparazione

La pizza è un must e viene gustata tutto l’anno. In estate però non sempre si ha voglia di accendere il forno quindi questa ricetta vi verrà in aiuto.
Preparare quindi la pizzetta con olive e carciofini cotta in friggitrice ad aria è veramente semplice.

Per prima cosa preparate l’impasto nel seguente modo: versate l’acqua a temperatura ambiente in un bicchiere poi aggiungete il lievito di birra secco e mescolate energicamente con un cucchiaino per qualche secondo o comunque finché non inizierà a fare della schiumetta. Dopodiché versate in una ciotola molto capiente la farina, fate il classico buco nel centro ed incorporate l’acqua precedentemente preparata con il lievito mescolando con un cucchiaio.

Quando l’impasto inizierà a prendere consistenza allora aggiungete il sale e l’olio extravergine di oliva poi termnate di impastare rovesciando l’impasto su di un piano da lavoro ed utilizzando le mani.

Impastate bene per almeno dieci minuti sbattendo ogni tanto energicamente il panetto sul piano di lavoro per attivare il lievito, poi adagiate la palla formata nella ciotola, coprite con un canovaccio e lasciate riposare a temperatura ambiente per almeno 3 ore. Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume sarà pronto per essere cotto quindi preparate la passata di pomodoro nel seguente modo: versatela in una ciotola poi aggiungete a piacere olio, sale ed origano e mescolate bene con un cucchiaio.

Prendete poi un figlio di carta da forno adatto per le friggitrici ed adagiatelo nel suo cestello poi oliate leggermente la base della carta forno ed infine adagiate il panetto proprio a metà del cestello della friggitrice.

A questo punto con le dita oliate stendete l’impasto su tutta la carta forno poi farcite con la passata di pomodoro precedentemente preparata, qualche oliva denocciolata e qualche spicchio di carciofino sott’olio.

Infornate a 200 gradi per circa 15 minuti controllando spesso affinché non bruci in superficie. Quando mancheranno 5 minuti alla cottura estraete la pizza ed aggiungete la mozzarella tagliata a dadini poi terminate di cuocere sempre nella friggitrice ad aria.

Conservazione

Questa pizzetta si conserverà anche per qualche giorno chiusa in un sacchetto di carta per alimenti.

I consigli di Sabrina

Se volete un gusto più deciso potete sostituire la mozzarella con della scamorza affumicata, mentre se siete vegani potete non mettere il formaggio che verrà comunque buonissima. Se invece volete un impasto più croccante potete allora utilizzare metà farina manitoba e metà di grano duro. Potete poi farcire la vostra pizza come più vi piace aggiungendo capperi ed acciughe.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...