Plumcake salato con asparagi e pomodorini

Il plumcake salato con asparagi e pomodorini è un perfetto antipasto o una cena rustica da consumare in famiglia. Ecco la ricetta

Plumcake salato con asparagi e pomodorini
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Il plumcake salato con asparagi e pomodorini è un piatto particolarmente adattabile ad ogni situazione.

E’ un antipasto perfetto per una cena o un pranzo informali, ma diventa un piatto da buffet per un party estivo o addiritura un piatto unico per una cena veloce. Il plumcake si prepara velocemnete con ingredienti semplici facilmente reperibili nel nostro frigorifero. un lievitato dalla consistenza morbida e soffice.

Questa ricetta prevede l’utilizzo degli asparagi e dei pomodorini datterini che lo rendono oltre che gustoso anche allegro e colorato. Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 350 g di farina 00
  • 170 g di yogurt greco
  • 4 uova
  • 80 g di olio extravergine d’oliva
  • 3 cucchiai di pecorino
  • 50 g di olive nere
  • 10 pomodorini datterini
  • 150 g di asparagi
  • 100 g di provola
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per la preparazione del plumcake salato con asparagi e pomodorini è necessario lavare e pulire gli asparagi. Togliete la parte dura e tagliate a pezzetti avendo l’accortezza di lasciarne almeno quattro interi per la decorazione finale. In una padella antiaderente fate soffriggere uno spicchio d’aglio et aggiungete gli asparagi (anche quelli interi), quindi aggiungete sale e pepe e fate cuocere qualche minuto. La cottura deve essere al dente.

Lavate i pomodorini datterini, prendetene due e tenete da parte gli altri otto, avendo cura di lasciare il picciolo, perchè serviranno per la decorazione finale. Dividete in due i pomodorini, svuotateli dei semi, tagliateli a pezzetti e mettete da parte.

In un contenitore mettete gli asparagi e i pomodorini tagliati a pezzetti, le olive nere denocciolate e tagliate a pezzetti e la provola tagliata a cubetti.

In un altro contenitore piuttosto capiente mettete lo yogurt greco, le uova intere, l’olio EVO (in alternativa si può usare l’olio di semi), il pecorino grattuggiato, la farina setacciata e mescolate con una frusta a mano cercando di eliminare i grumi. Amalgamate bene gli ingredienti e aggiungete per ultimo il lievito istantaneo per torte salate.

Versate gli ingredienti della farcitura nel contenitore dell’impasto e mescolate bene. Versate il tutto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato. Disponete sulla superficie i pomodorini interi e gli asparagi tenuti da parte per la decorazione finale. Mettete in forno a 180°C per 40/45 minuti.

In alternativa potete preparare una torta 7 vasetti salata con zucchine e scamorza o una colomba salata.

Plumcake salato con asparagi e pomodorini

Conservazione

Il plumcake salato con asparagi e pomodorini si conserva in frigorifero per un paio di giorni.

Grazia Tornello

I consigli di Grazia

Per la preparazione del plumcake è fondamentale usare ingredienti freschi. Fate attenzione a non togliere il picciolo dai pomodorini che serviranno per la decorazione. E' possibile sostituire alcuni ingredienti come il pecorino grattugiato con il grana o il parmigiano. Controllate la cottura in forno con uno stuzzicadenti il plumcake deve essere asciutto e morbido.

Altre ricette interessanti
Commenti
Angela Prunestì
Angela Prunestì

18 luglio 2017 - 21:55:26

Fantastico

0
Rispondi