Plumcake salato con feta e melanzane grigliate

Con un plumcake salato si è sempre certi di stupire i propri ospiti con un piatto originale e particolare, che può essere servito in varianti sempre diverse. In questa versione con feta e melanzane grigliate sarà molto particolare e richiama sapori tipicamente mediterranei. Vediamo insieme come prepararlo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Plumcake salato con feta e melanzane grigliate

I plumcake possono essere sia dolci sia salati, e il vantaggio di questa preparazione è che con un unico stampo e con la fantasia di chi lo prepara si possono realizzare moltissime varianti differenti.

In questa versione mediterranea che strizza l’occhio alla Grecia e ai suoi prodotti tipici, feta e melanzane sono la farcitura del plumcake, che poi verrà tagliato a fette prima di servirlo.

Ottimo come appetizer o anche come accompagnamento per affettati o altre sfiziosità nel momento dell’aperitivo, perfetto per un pic nic fuori porta e facilissimo da trasportare! Scopriamo quindi come si prepara questo plumcake salato con feta e melanzane grigliate.

Ingredienti

  • 190 g di farina 00
  • 10 g di lievito istantaneo per torte salate
  • 170 g di uova
  • 70 g di olio di semi
  • 130 g di latte intero
  • 200 g di feta
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di origano
  • 1 melanzane
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano
  • q.b di semi misti

Preparazione

Iniziate a preparare il plumcake salato con feta e melanzane grigliate grigliando la melanzana. Fate scaldare molto bene una griglia mentre tagliate la melanzana a fette non troppo spesse, inferiori a 1 cm.

Quando sarà ben bollente adagiate le fette sulla griglia e attendete qualche minuto, poi giratele e fatele grigliare sull’altro lato. Via via che saranno cotte, mettetele su un piatto con un filo d’olio e dell’origano, in attesa che si freddino.

Riscaldate il forno a 165°C. Predisponete una ciotola capiente e versateci le uova che sbatterete energicamente insieme a latte, sale, pepe. Aggiungete a filo anche l’olio di semi sempre sbattendo energicamente per amalgamare bene gli ingredienti.

Plumcake salato con feta e melanzane grigliate

Intanto tagliate a cubetti regolari la feta, tenendone da parte circa 40 g. Poi procedete allo stesso modo con le melanzane ormai intiepidite. Sbriciolate i 40 g di feta e inseriteli nel composto a base di uova inisme al parmigiano, mescolate bene, poi setacciate la farina con il lievito per torte salate e incorporate mescolando con un mestolo. Versate ora i cubetti di feta e di melanzana grigliata.

Prendete uno stampo da plumcake ben imburrato e infarinato, oppure rivestito con carta da forno: versateci il ripieno e cospargete la superficie con semi misti. Infornate cuocete per almeno 25 minuti, effettuando la prova stecchino e regolandovi poi di conseguenza. Estraete dal forno e fate freddare su una griglia prima di servire tagliato a fette.

Plumcake salato con feta e melanzane grigliate

Conservazione

Il plumcake salato con feta e melanzane grigliate si conserva per al massimo 2 giorni.

I consigli di Alice

Se volete eliminare il passaggio della melanzana grigliata, potrete acquistarne di già grigliate oppure utilizzare quelle sott'olio, avendo cura di sgocciolarle bene prima di inserirle nell'impasto. Se non gradite il sapore delle melanzane, potrete anche sostituire quest'ultime con dei pomodorini secchi sott'olio, che con il sapore della feta si sposeranno benissimo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...