Plumcake salato con verdura, provola e prosciutto cotto

Un buon plumcake salato è sempre un'ottima idea per tutta la famiglia, per un antipasto diverso dal solito, che convincerà anche i più piccoli a consumare le verdure. Prepararlo è davvero semplicissimo e veloce. Scopriamo insieme come fare

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Plumcake salato con verdura, provola e prosciutto cotto

La versione di questo plumcake salato è perfetto da preparare per stupire i vostri ospiti. Diverso da i soliti stuzzichini in poco tempo porterete sulle vostre tavole un antipasto molto particolare.

Si può dare libero sfogo alla propria fantasia per quanto riguarda il tipo di farcitura che si vuole aggiungere all’interno. In questo caso viene preparato con verdura, provola e prosciutto cotto.

Fondamentale è l’esecuzione di alcuni passaggi che vi andrò a spiegare così che questo piatto diventerà il vostro cavallo di battaglia sia per casa che per le gite fuori porta. Ed ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 90 ml di olio di semi di mais
  • 240 g di farina 00
  • 20 g di fecola di patate
  • 60 g di parmigiano reggiano
  • 150 g di provola affumicata
  • 5 g di sale
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 150 g di spinaci
  • 150 g di prosciutto cotto
  • q.b di pepe

Preparazione

Primo passaggio è accendere il forno e portarlo a temperatura 190 gradi.

In una ciotola capiente con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, dopo aver messo le uova a temperatura ambiente e il formaggio grattugiato, montate per almeno 5/6 minuti. Il composto deve risultare denso e spumoso questo è fondamentale.

Dopodichè si versa con attenzione a filo l’olio con le fruste in azione a minima velocità. Successivamente si inseriscono le farine setacciate insieme al lievito istantaneo per torte salate, si amalgama con l’utilizzo di una spatola con movimenti dal basso verso l’alto per non somtare il composto e successivamente si unisce il sale i cubetti di prosciutto cotto si mescola ancora alcuni minuti e sarà pronto.

Gli spinaci o il tipo di verdura che utilizzerete dovrà essere totalmente fredda e scolata dal liquido che rilascia, anche questo passaggio è importatnte per la riuscita ultima della ricetta. Volendo la verdura in precedenza potete condirla con olio sale e pepe q.b.

Prendete uno stampo da plumcake (26cm x 10cm h x 12cm) dopo averlo imburrato ed infarinato sul fondo adagiate una strisciolina di cartaforno nello stampo.

Versate 3/4 dell’impasto con delicatezza e senza spingere verso il basso unite la verdura e i cubetti di provola ricoprite, poi nuovamente con la verdure e infine sempre con attenzione versate il resto dell’impasto. I primi 15 minuti vi consiglio la modalità del forno ventilato con opzione sotto così che il composto solidifichi presto e le verdure non affondino.

Successivamente prosegiute la cottura con modalità ventilata. Fate la prova stuzzicadenti e aspettate che si freddi per toglierno dallo stampo.

Plumcake salato con verdura, provola e prosciutto cotto

Conservazione

Il plumcake salato con verdura, provola e prosciutto cotto si conserva per al massimo un paio di giorni. Andrà scaldato prima di riproporlo ai vostri ospiti.

I consigli di Carmela

Quando infornate il plumcake sulla griglia del vostro forno adagiate un foglio di carta forno nel caso il composto dovesse leggermente uscire dallo stampo. Se avete tempo a disposizione potete realizzare con la verdura cotta un rotolo farcito con la provola e lo congelate. Al momento di farcire il plumcake lo mettete in superficie così il risultato è garantito verdure al centro e cuore cremoso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...