Torta salata con ricotta, spinaci, prosciutto cotto e provola

Le torte salate sono un piatto unico sfizioso e di facile preparazione, perfette da gustare durante una cena fredda in compagnia oppure come antipasto in occasione di un buffet.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata con ricotta, spinaci, prosciutto cotto e provola

La torta salata con ricotta, spinaci, prosciutto cotto e provola è una portata rustica molto semplice da realizzare.

Il suo guscio friabile racchiude un morbido e saporito ripieno, che la rede davvero irresistibile e proprio per questo piace a tutti. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 450 g di spinaci
  • 250 g di ricotta
  • 200 g di provola affumicata
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di grana padano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare la torta salata con ricotta, spinaci, prosciutto cotto e provola è abbastanza semplice, tuttavia è necessario seguire tutti i vari passaggi per un risultato impeccabile. Per cominciare, mettete gli spinaci ancora surgelati in una padella capiente e aggiungete circa 50 ml di acqua. Posizionate la padella sul fuoco a fiamma moderata, quindi lessate gli spinaci per circa 15 minuti.

Quando gli spinaci sono cotti, eliminate il liquido in eccesso e trasferiteli su un piatto. Fate raffreddare gli spinaci a temperatura ambiente, quando sono tiepidi strizzateli per bene e tritateli grossolanamente con un coltello. Mettete gli spinaci in un’ampia ciotola e aggiungete il prosciutto cotto a dadini; unite anche la ricotta fresca vaccina e un po’ di sale e pepe (a piacere).

A questo punto aggiungete anche la provola affumicata a pezzetti e amalgamante per bene il tutto. A parte sbattete leggermente le uova e aggiungetevi il Grana Padano grattugiato fresco. Versate le uova sopra il ripieno di spinaci e ricotta, quindi mescolate energicamente.

Prendete una teglia rotonda del diametro di circa 24 cm e all’interno posizionate la pasta sfoglia srotolata con la sua carta da forno e bucherellatela con i rebbi di una forchetta. Versatevi sopra il ripieno preparato precedentemente e ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno. Spennellate questi ultimi con un tuorlo mescolato con un cucchiaio di latte e decorate a piacere con semi di sesamo.

Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di tagliarla.

Conservazione

Questo lievitato può essere conservato a temperatura ambiente per circa 2-3 ore, dopo di che è consigliabile riporlo in frigorifero per al massimo 24 ore dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un risultato perfetto, utilizzate solo ingredienti freschi e di qualità. Se lo gradite, potete sostituire gli spinaci surgelati con quelli freschi oppure optare per del formaggio Emmental, in sostituzione alla provola affumicata. Accompagnate la portata con un calice di vino bianco, uno Spritz oppure con una bibita analcolica gassata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...