Babà rustico con provola, salsiccia e friarielli

Il babà rustico con provola, salsiccia e friarielli è un classico piatto napoletano, reso ancora più irresistibile da ingredienti che si sposano tra loro alla perfezione. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Babà rustico con provola, salsiccia e friarielli

Il babà rustico con provola, salsiccia e friarielli non è altro che una sorta di brioche salata contenente pezzi di salsiccia, provola e friarielli, ovvero una verdura tra la cima di rapa e il broccolo leggermente amarognola, molto usata in Campania.

Ideale per la cena ma anche per un picnic o una gita fuori porta. La morbidezza di questo impasto dura nel tempo, infatti se conservato in un sacchetto chiuso si mantiene fino a 3-4 giorni. Bello nell’aspetto e gustoso al palato.

Vediamo, quindi, come preparare un ottimo babà rustico.

Ingredienti

  • 600 g di farina 00
  • 10 g di lievito di birra
  • 80 g di olio extravergine d’oliva
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 300 g di latte
  • 1 uovo
  • q.b di sale
  • 500 g di friarielli
  • 3 salsiccia
  • 150 g di provola
  • 1 peperoncino
  • 1 spicchio di aglio

Preparazione

Per preparare il babà rustico con provola, salsiccia e friarielli pulite e lavate i friarielli. Sbollentateli qualche minuto e teneteli da parte.

Soffriggete lo spicchio di aglio in un filo di olio extravergine di oliva insieme al peperoncino. Aggiungete quindi i friarielli e regolate di sale. Lasciateli cuocere. In un’altra padella friggete le salsicce precedentemente spellate e sbriciolate e unitele ai friarielli. 

Preparate adesso l’impasto: versate la farina in una ciotola e unite il lievito sciolto nel latte tiepido. Aggiungete ancora l’uovo, il parmigiano, l’olio e iniziate ad impastare. Unite il sale e continuate a lavorare il panetto fino a renderlo morbido e omogeneo. Schiacciatelo al centro con le mani creando un solco dove andrete ad unire i friarielli con le salsicce, insieme alla provola a pezzetti.

Iniziate di nuovo a impastare amalgamando gli ingredienti all’impasto. Dal momento che la provola e i friarielli renderanno umido il tutto, aggiungete man mano la farina che serve. Quando l’impasto non sarà più appiccicoso, trasferitelo sulla spianatoia infarinata e ottenete un salsicciotto che poi arrotolerete su se stesso. 

Adagiate il salsicciotto in uno stampo da ciambella imburrato e infarinato. Copritelo e lasciatelo lievitare in un luogo caldo e lontano da spifferi fino al raddoppio. 

A lievitazione avvenuta, infornatelo a 180°C per circa 30-35 minuti. 

In alternativa potete preparare un ciambellone di pizza o un casatiello.

Conservazione

Il babà rustico con provola, salsiccia e friarielli si conserva per 4-5 giorni al massimo in un sacchetto per alimenti o in un contenitore ermetico.

I consigli di Annarita

Il babà rustico con provola, salsiccia e friarielli, per essere gustato al meglio deve essere servito freddo in modo da far "ben assestare" tutti i sapori. Ottimo come cena, o anche come sostituto del pane. Per chi non preferisce la salsiccia, può essere sostituita con dei funghi porcini.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...