Quiche alle zucchine con prosciutto cotto e scamorza

Perfetta come antipasto o un aperitivo, ma ottima anche per la cena di tutta la famiglia questa quiche alle zucchine arricchita da prosciutto cotto e scamorza. Un piatto pronto in pochi minuti ma che vi farà fare un figurone. Scopriamo insieme come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:

Le torte salate sono sempre un’ottima idea! Possono costituire un secondo piatto da servire per cena in famiglia oppure possono anche essere servite come antipasto, magari in piccole monoporzioni, oppure per accompagnare un aperitivo.

Questa quiche alle zucchine con prosciutto cotto e scamorza vi saprà conquistare al primo assaggio. Con il suo involucro croccante ed il suo ripieno cremoso sarà letteralmente strepitoso e buono, perfetto per tutti.

La preparazione, inoltre, è molto semplice e veloce, il che rende questa ricetta adatta davvero a tutti, anche a chi non ha molto tempo o abilità ai fornelli.scopriamo insieme come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 zucchine genovesi
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 150 g di scamorza
  • 160 g di philadelphia
  • 2 uova
  • 30 g di parmigiano reggiano
  • 100 ml di latte
  • q.b di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione della quiche alle zucchine con prosciutto cotto e scamorza dovete partire dalle zucchine. Lavatele e spuntatele e poi grattugiatele utilizzando una grattugia a fori larghi.

Quiche alle zucchine con prosciutto cotto e scamorza

Zucchine grattugiate

Cospargete con del sale e fate riposare per circa 20 minuti prima di strizzare con un canovaccio ben pulito.

Quiche alle zucchine con prosciutto cotto e scamorza

Liquido di vegetazione

In questo modo, infatti, le zucchine perderanno il liquido di vegetazione e risulteranno ben asciutte.Fatto questo potete dedicarvi al prosciutto cotto ed alla scamorza che andranno ridotti in cubetti.

Quiche alle zucchine con prosciutto cotto e scamorza

Composto per il ripieno

In una ciotola aggiungete le uova, il parmigiano reggiano grattugiato, il philadelphia ed il latte e mescolate utilizzando una forchetta o una frusta. In questo modo otterrete una pastella ben liscio.

Quiche alle zucchine con prosciutto cotto e scamorza

Condimento

Aggiungete anche le zucchine strizzate, prosciutto e scamorza ed amalgamate il tutto con una forchetta.

Prendete la pasta sfoglia, apritela sul piano di lavoro ed utilizzatela per foderare una teglia sul fondo e sui bordi. Bucherellate con i rebbi di una forchetta.

Quiche alle zucchine con prosciutto cotto e scamorza

Composto sulla pasta sfoglia

Aggiungete la pastella appena preparata e ripiegate i bordi.

Quiche alle zucchine con prosciutto cotto e scamorza

Ripiegare i bordi

Fate cuocere a 180°C per circa 40 minuti. Una volta dorata in superficie potete sfornare, fare freddare e poi servire ai vostri ospiti.

Conservazione

Questa quiche si può conservare per al massimo due giorni in frigorifero.

Se volete riscaldarla ripassatela in forno per una decina di minuti; mentre se la gradite fredda tenetela a temperatura ambiente per circa 30 minuti prima di servirla.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete variare questa ricetta in mille modi. Potete aggiungere altre verdure, ad esempio delle melanzane, o altri formaggi, ad esempio della provola. Al posto del latte potete utilizzare della panna da cucina. Al posto della pasta sfoglia sarà ottima anche una pasta brisée. Il risultato sarà sempre perfetto e molto particolare.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...