Torta salata con zucchine, cipolle, prosciutto cotto e scamorza

La torta salata con zucchine, cipolle, prosciutto cotto e scamorza è un lievitato di facile preparazione, ideale da servire come piatto unico

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata con zucchine, cipolle, prosciutto cotto e scamorza

La torta salata con zucchine, cipolle, prosciutto cotto e scamorza è ideale da servire durante una cena in famiglia oppure come antipasto durante un buffet o aperitivo.

Si tratta di una portata abbastanza facile da preparare e, quindi, adatta anche a chi non è molto esperto in cucina. Il suo morbido e filante ripieno è racchiuso all’interno di un guscio friabile ed è davvero impossibile resistere alla sua bontà!
Vediamo come si prepara.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 zucchine genovesi
  • 2 cipolle
  • 150 g di scamorza affumicata
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 100 ml di panna da cucina
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare la torta salata con zucchine, cipolle, prosciutto cotto e scamorza è piuttosto semplice. Per cominciare lavate accuratamente le zucchine e spuntate le estremità; grattugiate le zucchine utilizzando una grattugia a fori larghi e tamponatele con della carta assorbente da cucina. A parte affettate finemente le cipolle dorate.

Mettete queste ultime in una padella con l’olio extra vergine d’oliva e accendete il fuoco a fiamma moderata. Soffriggete la cipolla e quando risulta dorata unite le zucchine grattugiate e saltate il tutto per circa 3-5 minuti. A questo punto abbassate leggermente la fiamma e coprite con un coperchio. Completate la cottura per altri 10 minuti circa, infine regolate di sale e pepe e fate raffreddare le verdure su un piatto piano.

Nel frattempo sbattete leggermente le uova all’interno di una ciotola capiente, quindi unite la panna liquida da cucina, i cucchiai di Grana Padano grattugiato e infine una presa di sale e un pizzico di pepe. Amalgamate per bene il tutto e dopo poco aggiungete le zucchine e le cipolle, poi il prosciutto cotto a dadini e infine la scamorza affumicata a cubetti. Mescolate per bene.

Prendete una teglia rotonda del diametro di circa 22-24 cm e all’interno posizionatevi la pasta sfoglia fresca con la carta da forno. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, quindi versatevi sopra il ripieno preparato precedentemente. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e spennellateli con un tuorlo mescolato con un cucchiaio di latte. Decorate a piacere con semi di sesamo o papavero.

Cuocete la torta salata in forno statico a 180°C per circa 45 minuti. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di tagliarla.

Conservazione

Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per circa 2-3 ore, successivamente è consigliabile riporla in frigorifero per al massimo 24 ore.

I consigli di Giovanna

Questa torta salata è davvero deliziosa e si prepara in pochi passaggi. Assicuratevi di utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Se lo gradite, potete sostituire la scamorza affumicata con l'emmenthal oppure con del formaggio Asiago fresco. Accompagnate la portata con un calice di vino bianco. Con queste dosi si possono realizzare anche 4 mini torte salate (monoporzione).

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...