Quiche con asparagi, tonno sott’olio e provola affumicata

La quiche con asparagi, tonno sott'olio e provola affumicata è un piatto unico che piacerà a tutti, da servire anche come antipasto. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Quiche con asparagi, tonno sott’olio e provola affumicata

La quiche con asparagi, tonno sott’olio e provola affumicata è un antipasto o piatto unico molto saporito e di semplice preparazione, ideale da preparare nel periodo primaverile quando gli asparagi selvatici sono facilmente reperibili.

Questa quiche (o torta salata) è ottima da servire come antipasto oppure per un buffet/aperitivo fra amici. Si può preparare con un largo anticipo e scaldare in forno al momento di consumarla oppure servirla a temperatura ambiente (sarà ugualmente buonissima). Ottima da consumare insieme ad un buon bicchiere di prosecco o aperitivo analcolico gassato.

Ingredienti per la base

  • 250 g di farina 00
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 100 ml di acqua
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per farcire

  • 100 g di asparagi
  • 150 g di tonno sott’olio
  • 250 g di provola affumicata
  • 2 uova
  • 130 ml di panna

Preparazione

Per realizzare la quiche con asparagi, tonno sott’olio e provola affumicata innanzitutto preparate la base (se invece preferite utilizzare la pasta sfoglia pronta o la pasta brisèe potete omettere questo passaggio). In un’ampia ciotola mettete la farina 00, l’olio extravergine d’oliva e il pizzico di sale, iniziate ad impastare aggiungendo gradatamente tutta l’acqua e formate un impasto liscio e sodo. Mettete a riposare l’impasto a temperatura ambiente, coperto da uno strofinaccio umido per circa 30 minuti.

Nel frattempo pulite gli asparagi e cuoceteli al vapore per circa 10 minuti, lasciateli intiepidire prima di utilizzarli. Sbattete leggermente le uova in una ciotola insieme ad un pizzico di sale. Unite la panna da cucina e mescolate. Aggiungete adesso il tonno sott’olio sgocciolato, la provola affumicata a cubetti e mescolate con cura.

Trascorso il tempo di riposo della pasta, stendetela in una sfoglia rotonda e sottile e posizionatela su una teglia ricoperta di carta da forno. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e distribuitevi sopra una parte degli asparagi e successivamente il composto di uova. Livellate bene con un cucchiaio e infine decorate con gli asparagi rimasti e infornate a 190°C per circa 40-45 minuti. Sfornate la quiche e lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.

In alternativa potete preparare una torta salata con carciofi o una torta salata prosciutto e scamorza.

Conservazione

La quiche con asparagi, tonno sott’olio e provola affumicata è ottima anche se consumata il giorno successivo.

I consigli di Giovanna

La quiche con asparagi, tonno sott'olio e provola affumicata è un piatto unico completo e molto saporito, ideale da servire per un buffet freddo o per l'aperitivo. Utilizzate sempre ingredienti freschi, meglio se da agricoltura biologica. Se lo preferite, potete utilizzare la pasta sfoglia pronta oppure la pasta brisèe, sarà ugualmente buonissima.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...