La quiche con asparagi, tonno sott’olio e provola affumicata è un antipasto o piatto unico molto saporito e di semplice preparazione, ideale da preparare nel periodo primaverile quando gli asparagi selvatici sono facilmente reperibili.
Questa quiche (o torta salata) è ottima da servire come antipasto oppure per un buffet/aperitivo fra amici. Si può preparare con un largo anticipo e scaldare in forno al momento di consumarla oppure servirla a temperatura ambiente (sarà ugualmente buonissima). Ottima da consumare insieme ad un buon bicchiere di prosecco o aperitivo analcolico gassato.
Ingredienti per la base
- 250 g di farina 00
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 100 ml di acqua
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per farcire
- 100 g di asparagi
- 150 g di tonno sott’olio
- 250 g di provola affumicata
- 2 uova
- 130 ml di panna
Preparazione
Per realizzare la quiche con asparagi, tonno sott’olio e provola affumicata innanzitutto preparate la base (se invece preferite utilizzare la pasta sfoglia pronta o la pasta brisèe potete omettere questo passaggio). In un’ampia ciotola mettete la farina 00, l’olio extravergine d’oliva e il pizzico di sale, iniziate ad impastare aggiungendo gradatamente tutta l’acqua e formate un impasto liscio e sodo. Mettete a riposare l’impasto a temperatura ambiente, coperto da uno strofinaccio umido per circa 30 minuti.
Nel frattempo pulite gli asparagi e cuoceteli al vapore per circa 10 minuti, lasciateli intiepidire prima di utilizzarli. Sbattete leggermente le uova in una ciotola insieme ad un pizzico di sale. Unite la panna da cucina e mescolate. Aggiungete adesso il tonno sott’olio sgocciolato, la provola affumicata a cubetti e mescolate con cura.
Trascorso il tempo di riposo della pasta, stendetela in una sfoglia rotonda e sottile e posizionatela su una teglia ricoperta di carta da forno. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e distribuitevi sopra una parte degli asparagi e successivamente il composto di uova. Livellate bene con un cucchiaio e infine decorate con gli asparagi rimasti e infornate a 190°C per circa 40-45 minuti. Sfornate la quiche e lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.
In alternativa potete preparare una torta salata con carciofi o una torta salata prosciutto e scamorza.
Conservazione
La quiche con asparagi, tonno sott’olio e provola affumicata è ottima anche se consumata il giorno successivo.