Torta salata scamorza e prosciutto

La torta salata scamorza e prosciutto è un ottimo secondo piatto ma anche un antipasto rustico perfetto per un buffet. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata scamorza e prosciutto

La torta salata scamorza e prosciutto è un piatto semplice e leggero da preparare, che sarà ottimo da servire in tantissime occasioni diverse sia ai grandi che ai più piccoli.

Un ottimo secondo piatto diverso dal solito ma all’occorrenza anche un antipasto rustico davvero delizioso, che piacerà non soltanto agli adulti ma anche ai più piccoli. Una preparazione molto semplice, che si realizza in pochi minuti ma che darà vita ad un risultato davvero ottimo.

Vediamo quindi insieme come preparare un’ottima torta salata mozzarella e prosciutto ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 200 g di scamorza
  • 200 g di prosciutto cotto
  • q.b di besciamella
  • 80 g di parmigiano reggiano

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta salata scamorza e prosciutto dovete partire dalla preparazione della besciamella se decidete di prepararla con le vostre mani, altrimenti potete decidere di utilizzarne una già pronta.

Fatto questo prendete la scamorza e riducetela in fettine. Prendete un rotolo di pasta sfoglia e foderate una teglia, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e aggiungete sul fondo uno strato di prosciutto cotto. Procedete poi con uno strato di besciamella, spolverizzando con parmigiano reggiano, ed uno di scamorza e poi nuovamente un altro di prosciutto ed uno di scamorza per terminare.

Coprite tutta la superficie con il parmigiano reggiano grattugiato e ripiegate quindi i bordi della pasta sfoglia verso l’interno, spennellandoli se lo desiderate con un tuorlo ed un cucchiaio di latte se volete dare una nota di colore più marcata alla vostra torta salata. Mettete, quindi, in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti.

Una volta pronta e ben gratinata in superficie la vostra torta salata scamorza e prosciutto è pronta per essere servita ai vostri ospiti.

In alternativa potete servire una torta salata patate e formaggio o una torta salata spinaci e mozzarella.

Conservazione

La torta salata scamorza e prosciutto si conserva per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Fidelity Cucina

Se la superficie della vostra torta salata dovesse gratinarsi troppo e troppo in fretta potete coprire con un foglio di carta alluminio ed eliminarlo solo negli ultimi minuti di cottura. Potete arricchire ancora di più il sapore della vostra torta salata utilizzando della scamorza affumicata o del formaggio dal sapore più intenso al posto del parmigiano.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...