La torta salata scamorza e prosciutto è un piatto semplice e leggero da preparare, che sarà ottimo da servire in tantissime occasioni diverse sia ai grandi che ai più piccoli.
Un ottimo secondo piatto diverso dal solito ma all’occorrenza anche un antipasto rustico davvero delizioso, che piacerà non soltanto agli adulti ma anche ai più piccoli. Una preparazione molto semplice, che si realizza in pochi minuti ma che darà vita ad un risultato davvero ottimo.
Vediamo quindi insieme come preparare un’ottima torta salata mozzarella e prosciutto ed alcuni consigli utili.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 200 g di scamorza
- 200 g di prosciutto cotto
- q.b di besciamella
- 80 g di parmigiano reggiano
Preparazione
Per iniziare la preparazione della torta salata scamorza e prosciutto dovete partire dalla preparazione della besciamella se decidete di prepararla con le vostre mani, altrimenti potete decidere di utilizzarne una già pronta.
Fatto questo prendete la scamorza e riducetela in fettine. Prendete un rotolo di pasta sfoglia e foderate una teglia, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e aggiungete sul fondo uno strato di prosciutto cotto. Procedete poi con uno strato di besciamella, spolverizzando con parmigiano reggiano, ed uno di scamorza e poi nuovamente un altro di prosciutto ed uno di scamorza per terminare.
Coprite tutta la superficie con il parmigiano reggiano grattugiato e ripiegate quindi i bordi della pasta sfoglia verso l’interno, spennellandoli se lo desiderate con un tuorlo ed un cucchiaio di latte se volete dare una nota di colore più marcata alla vostra torta salata. Mettete, quindi, in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti.
Una volta pronta e ben gratinata in superficie la vostra torta salata scamorza e prosciutto è pronta per essere servita ai vostri ospiti.
In alternativa potete servire una torta salata patate e formaggio o una torta salata spinaci e mozzarella.
Conservazione
La torta salata scamorza e prosciutto si conserva per al massimo un paio di giorni.